Si chiamava allora, “Santa Colomba” lo stadio di Benevento, e l’ultima volta che l’Akragas vi giocò è stata nella stagione 1984/85.
Da allora sono trascorsi, esattamente, quasi 31 anni, e quella gara con il Benevento finì in parità 1 – 1.
Ma c’è un testimone oculare di quella gara, che dovette, purtroppo, assistere alla sfida del “Santa Colomba” dalla tribuna per un infortunio.
E’ Matteo Colucci, che ricorda perfettamente il doppio incontro di quella stagione che sancì un doppio pari.
“Allo stadio Esseneto l’allora portiere beneventano Renzi, riuscì ad erigere un muro invalicabile, parando e respingendo, palloni destinati in fondo al sacco.
Mi ricordo quella formazione, come se fosse oggi: Nasuelli, Quercioli, Colucci, Manieri, Innocenti, Chiavaro, Galasso, Oddo, Bardelli, Marino, De Brasi. Della rosa faceva parte anche Gaetano Longo, che contro la Cavese subì un grosso infortunio con la rottura di tibia e perone.
Al ritorno, come detto prima, per un infortunio, sono stato costretto a saltare la gara, ma l’ho seguita dalla tribuna con l’allora diesse Simorelli. Allenatore del Benevento era Giuseppe Materazzi, il papà di Marco, mentre in panchina dell’Akragas c’era Lucio Mujesan che aveva sostituito Francisco Ramon Lo Jacono.
Quella gara ci vide subito in svantaggio, ma poi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il nostro Gigi Chiavaro di testa riuscì ad ottenere il giusto pari. Malgrado, la nostra fosse una bella squadra, quella stagione non riuscimmo a salvare la categoria, – si appresta concludere Matteo Colucci -, ma con la ritrovata serenità e la giusta programmazione, sono convinto che l’Akragas riuscirà a centrare il proprio obbiettivo stagionale”. Ma in totale, la compagine dei templi ha affrontato nel tempo, il Benevento una decina di volte.
Nella prima stagione assoluta 1958/59, fu doppia vittoria: 3 – 0 all’Esseneto con reti di Ganassi, Bertoglio e Russo, e 2 – 1 nell’allora Santa Colomba.
Nel 60/61, sconfitta fuori per 1 – 0 e pari interno a reti bianche, mentre la stagione successiva 61/62, fu ancora vittoria esterna biancazzurra per 1 – 2 (Marsili, Baldassarri e Rossi), e pari all’Esseneto 2 – 2 (doppietta di Nichele).
Poi le due squadre si scontrano nella stagione 83/84 in serie C1, e qui si registra un pari l’Esseneto 1 – 1 (autorete di Chiavaro e pari di Oddo), mentre al “Santa Colomba” fu vittoria del Benevento per 4 – 2, con reti di Orati (doppietta), Bonetti e Pecchi, mentre per l’Akragas segnarono De Brasi e Bardelli.