Il primo Luglio 2012 è la data che apre ufficialmente la stagione sportiva 2012/13 nei campionati dilettantistici siciliani, più precisamente in Eccellenza e in Promozione. Le danze si aprono in modo ufficiale con l’inizio del calciomercato estivo, che riguarda le maggiori squadre, interessate a sistemare l’organico con l’acquisizione o la cessione degli atleti. Con la crisi attuale, però, non sono esclusi grossi colpi per le cosiddette “blasonate†del calcio siciliano e non solo. Fra i tanti movimenti già effettuati, molti dovranno essere ufficializzati tramite un contratto stipulato: questo avverrà solamente alle aperture delle liste di trasferimento e i giocatori saranno liberi di accasarsi dove meglio credono o rinnovare il proprio accordo con le società calcistiche.
ECCELLENZA A: MAZARA E MONREALE ATTIVISSIME – Nel girone A d’Eccellenza non mancano i primi “botti†di calciomercato. Attualmente, chi ha già forzato sull’acceleratore, con l’intento di presentarsi in modo dignitoso al prossimo campionato,  è sicuramente l’Audace Monreale di Paolo Scalia, che ha confezionato i primi acquisti: Sansone dalla Valle Grecanica e gli attaccanti di colore Okolie (ex Sambiase) e Saheed Jimoh (ex Mazara). Non rimangono di certo a guardare le altre pretendenti. Da qui, spunta il Mazara che ha voglia di ritornare ai fasti di un tempo. Canarini che si sono già assicurati le prestazioni del portiere ex Folgore, Montagna, del centrocampista La Commare del Valderice, dell’attaccante Erbini proveniente dal Ribera e dell’esperto mediano ex Marsala 1912, Marco Fina. La formazione del mister Sciacca (targato Zdenek Zeman), insieme a quella di Scalia, lanciano già messaggi e grosse ambizioni per il prossimo anno. Per il resto tutto invariato in Eccellenza. L’Akragas, prima di iniziare a sondare sul mercato, sta preferendo aspettare a un eventuale ripescaggio. Situazioni di stallo in casa Alcamo, Atletico Campofranco, Parmonval, Città di Bagheria, Raffadali, Riviera Marmi, Sport club Marsala e Valderice. La Sancataldese ha lasciato partire l’esperto portiere ex Licata, Fagone Pulice (direzione Tiger di Brolo) e il giovane centrocampista Sangiorgio, accasatosi al Modica. Fase invariata nel team delKamarat, dove però è iniziata la caccia ai possibili acquisti; la società al momento non fa alcun nome, in attesa che vengano a monte le prime ufficialità . Più calda la situazione in casa del San Giovanni Gemini. Nei giorni scorsi è stato scelto Danilo Giracello come successore di Nicola Mangiapane alla carica di presidente. Voci incessanti riguardano il calciomercato del team biancorosso, impegnato a riconfermare gran parte della rosa e a ricercare il sostituto di Chico in panchina. A tal proposito, secondo alcune indiscrezioni non confermate, potrebbe essere Vincenzo Montalbano, riberese doc, il prossimo tecnico del Gemini.
PROMOZIONE A: NULLA DI CONCRETO – Poche le novità nel campionato di Promozione girone Aper quanto concerne in calciomercato. Unica nota ufficiale è l’arrivo di Alberto Licata sulla panca delCanicattì. Infine, sarà quasi certamente Raimondo Filippazzo il prossimo allenatore della Pro Favara. Per il resto, momenti di stallo per Aragona, Cianciana, Folgore, Sciacca e Serradifalco. (MAGAZE.IT)