L'ex presidente Ezio Ruvolo
Il Dg del Ribera Ezio Ruvolo

RIBERA. Giornata decisiva quella di oggi per le sorti dell´asdp Ribera 1954 i cui dirigenti avranno un incontro importante per la sponsorizzazione della squadra che partecipa per la prima volta al campionato di serie D. Stamattina il neo presidente Ezio Ruvolo, collaborato dal direttivo societario, che è stato nei giorni scorsi rinnovato in buon parte, avrà la possibilità di mettere nero su bianco con una impresa commerciale sul cui viene mantenuto in questi giorni il più stretto riserbo.

Se l´accordo sarà raggiunto il patron della società biancazzurra ha reso noto che proprio nella giornata di domani allo stadio comunale “Nino Novara”, nei locali totalmente ristrutturati e rinnovati, convocherà una riunione urgente per cominciare a programmare la stagione calcistica 2012-2013 di cui ad oggi non si hanno notizie ufficiali. Si incontreranno la dirigenza sportiva e tutto lo staff tecnico diretto dall´allenatore Totò Brucculeri.

Si dovrà parlare per forza della squadra per mettere fine alla tante notizie che si sono diffuse in queste settimane circa la posizione dei calciatori biancazzurri che hanno portato alla squadra alla storica promozione. Pare che si sia scatenata una autentica “caccia” ai gioielli riberesi che potrebbero essere contattati da diverse società siciliane che hanno ambizioni di fare il salto di categoria. I dirigenti riberesi dovranno contattare, ammesso che non l´abbiano già fatto nei giorni scorsi in concomitanza con lo svolgersi di lavori alla struttura sportiva che ha tenuto impegnati tanti dirigenti, i propri calciatori per capire quali atleti vorranno rimanere la prossima stagione e quali saranno ritenuti utili dallo staff tecnico per il campionato dell´anno prossimo.

Più di mezza squadra era entrata nell´interesse calcistico di alcune compagini agrigentine e siciliane e tanti calciatori, da Talluto a Ciancimino, da Palazzo a Galluzzo, sono stati dati in partenza da Ribera e virtualmente visti con le casacche di altre squadre. C´è stato un generale “No comment” da parte della società riberese e da parte dei calciatori i quali già da domani potranno incontrare allenatore e dirigenti della società.

Lo scoglio che hanno dovuto affrontare Ruvolo e compagni è stato essenzialmente di natura economica. Prima le onerose spese per la riqualificazione dello stadio sul quale non si interveniva da almeno un decennio e poi la ricerca spasmodica di circa 50 mila euro che dovranno servire entro il prossimo 12 luglio per pagare presso la Lega Sicula la tassa di iscrizione e la fidejussione. Per questa ragione la riunione di oggi diventa determinante per la società che a partire dalle prossime 48 ore, risolto il problema finanziario, si potrà dedicare meglio al rafforzamento della squadra.