L’A.S.D. Trinacria di Porto Empedocle prepara la nuova stagione
Saranno i Campionati Regionali Under 15, under 14 ed under 16 i nuovi obiettivi della Scuola Calcio della A.S.D. Trinacria di Porto Empedocle.
Dopo la vittoria nel torneo provinciale under 15 la società empedoclina ha deciso di ampliare le possibilità di crescita per i propri allievi iscrivendo le formazioni maggiori ai campionati regionali.
Il presidente Giovanni Castelli e la dirigenza della trinacria hanno “ampliato lo staff tecnico con alcuni inserimenti. Oltre ad alcuni nuovi tecnici e collaboratori che si aggiungono a quelli che tanto bene hanno già fatto nella passata stagione, da quest’anno i nostri iscritti potranno contare sull’apporto di un nutrizionista ed uno psicologo che si occuperà dell’attività giovanile. Le iscrizioni sono già iniziate e viaggiamo come gli altri anni su oltre 250 iscritti dai ragazzi ai bambini più piccoli. A seguire le formazioni under 15 e 16 regionali ci sarà mister Burceri. Il tecnino Tonino Maruzzella si occupa dell’attività di base Rino Vetro, collaboratore dell’attività giovanili a cui si aggiungono Gabriele Castelli, Grilletto, Sicurella, Gelardi, Guccione, Sciortino, Soglia, Tumazzo, oltre a due giovani universitari Forte e Marchica che studiano Scienze Motorie a Palermo.”

Il tecnico di base, Antonino Maruzzella è un tecnico abilitato FIGC con diploma B Uefa – “oltre ad aver giocato, ho avuto la possibilità di allenare tutte le categorie, dalle scuole calcio alle prime squadre, tra l’altro ho avuto la possibilità di allenare nelle giovanili della Roma insieme ad Alberto De Rossi (padre del campione del mondo Andrea De Rossi, centrocampista della nazionale e della Roma), in quel di Trigoria. Poi mi sono trasferito in Sicilia ed ho avuto l’opportunità di poter operare nello staff della Trinacria e sono molto contento perchè qui c’è una buona organizzazione, come avviene nei professionisti. Gli obiettivi, lavorando con i bambini più piccoli, con i pulcini, ovviamente è impostare l’attività sui bambini badando soprattutto alla parte ludica e la parte coordinativa. Il bambino prima deve capire il suo corpo, imparare la coordinazione e poi successivamente utilizzerà l’attrezzo palla, per effettuare le varie progressioni fino a quando non cresceranno e potranno partecipare fino ai campionati regionali che daranno loro certamente molta visibilità e soddisfazione.”

Ancora un anno pieno di aspettative per il tecnico agrigentino Burceri, che dopo un ottima esperienza nella scorsa stagione con l’under 16 sotto età (classe 2007), quest’anno seguirà anche l’under 15 regionale. “L’anno scorso è stato davvero entusiasmante. All’inizio i ragazzi hanno sofferto un pò contro ragazzi più grandi di 1 anno però alla fine le soddisfazioni sono arrivate non solo per essere gli unici ad aver pareggiato contro la squadra che alla fine ha vinto il campionato. Non solo, gli stessi insieme ad alcuni 2008, hanno partecipato e vinto il campionato provinciale, regalando alla Trinacria anche la Coppa Primavera ed acquisendo il diritto per la nuova stagione 2022-23 a partecipare al campionato regionale under 15 Fascia A.”

Da quest’anno si unisce anche mister Rino Vetro che sarà collaboratore dell’attività giovanile – “ringrazio innanzitutto mister Burceri che mi ha voluto come collaboratore, sono la new entry della scuola calcio Trinacria e mi sto trovando bene all’interno di uno staff davvero eccellente. Sono contento di dare il mio contributo ai tecnici Burceri con i ragazzi più grandi ma anche a mister Maruzzella con l’attività di base.”