ItalRugby. Fantastico!!! Giovanni Licata titolare vs Sudafrica

E’ una fantastica storia, sembra più di un sogno, ma è tutto vero! Altro che favola, il ragazzone di Favara prosegue velocemente nel suo percorso verso il rugby che conta quello ad altissimi livelli, ed ha solo 20 anni.

Per la cronaca, per chi si accingesse soltanto adesso al mondo della palla ovale ed all’esaltante escalation del ragazzino partito dai campetti polverosi del Villaggio Peruzzo, vale la pena raccontare come sembra ripetersi lo stesso percorso già visto poco meno di due anni fa ai mondiali Under 20 inglesi.

Alessandro Troncon (tecnico ed ex giocatore della nazionale) fa giocare l’agrigentino Giovanni Licata all’esordio nella prima gara, in panchina alla seconda per provare anche l’altro flanker azzurro, che evidentemente non gli offre le stesse garanzie dell’agrigentino che alla terza riconquista quel posto da titolare che non mollerà mai più, a suon di placcaggi e mete.

Oggi come ieri, la storia sembra ripetersi. Giovanni, l’11 novembre, esordisce a Catania, al 58° minuto, al Massimino davanti a più di 12.000 spettatori entusiasti e trepidanti per lui e si presenta subito facendosi sentire con la sua forza devastate e guadagnandosi un prezioso calcio di punizione, che renderà di fatto il risultato finale al sicuro da qualsiasi rimonta.

Sette giorni dopo, a Firenze contro i Pumas, con l’Italia sotto nel punteggio, entra al 61° minuto e si “spara” subito un paio di placcaggi a dir poco “mostruosi”, roba da veterano che intende far capire subito agli avversari che da oggi c’è e ci sarà anche lui. Il suo impatto sulla gara non passa inosservato. Anche O’Shea lo sottolinea in conferenza stampa. L’ex Miraglia è veramente “incredibile” (cit.) e lo dice con un ghigno di soddisfazione quasi a voler anticipare quel che oggi è ufficiale. Lo si capisce da quel:“… questo è il momento di sfruttare questa reale energia”.

L’ultima selezione è sempre la più difficile da fare per un allenatore – ribadisce il CT Conor O’Shea oggi in conferenza stampa – Abbiamo voluto confermare il gruppo che ha disputato questo trittico di incontri inserendo al tempo stesso un po’ di freschezza con la scelta di Angelo e Giovanni dal primo minuto.”

E’ così, sabato 25 novembre, allo stadio Euganeo di Padova (diretta in tv su DMAX a partire dalle 14:15 con Rugby Social Club.), ci sarà lui dal primo minuto. Giovanni Licata ha convinto tutti e partirà titolare (al posto di Minto) al fianco di un vero e già affermato “mostro sacro”, il tanto idolatrato, il simbolo della nazionale italiana di rugby, Sergio Parisse, a cui in tanti lo assomigliano e del quale lo hanno designato come erede.

Per Giovanni Licata, che in formazione azzurra ritroverà 6 compagni di squadra delle Zebre è la terza presenza, il terzo Cap, come si dice nel rugby. La prima da titolare contro una nazionale che nemmeno da bambini siamo certi avrebbe nessuno mai nemmeno immaginato di poter vedere da vicino, altro che giocarci contro in una gara ufficiale partendo da titolare con la maglia della propria nazionale. In bocca al lupo, Giovanni, orgogliosi di te!

Oltre a Giovanni Licata guadagnerà la maglia da titolare l’ala del Benetton Angelo Esposito. In panchina farà il suo esordio anche il flanker delle Zebre Rugby Renato Giammarioli.

Ecco la formazione appena ufficializzata dal CT Conor O’Shea 

15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 2 caps)
14 Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 14 caps)*
13 Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*
12 Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 4 caps)
11 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*
10 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 24 caps)
9 Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 128 caps) – capitano
7 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 16 caps)
6 Giovanni LICATA (Fiamme Oro Rugby, 2 caps)*
5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 5 caps)
4 Marco FUSER (Benetton Rugby, 26 caps)*
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 7 caps)
2 Luca BIGI (Benetton Rugby, 5 caps)
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 19 caps)*

a disposizione
16 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulosain, 88 caps)
17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 5 caps)
18 Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 1 cap)
19 Francesco MINTO (Benetton Rugby, 37 caps)
20 Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, esordiente)*
21 Edoardo GORI (Benetton Rugby, 64 caps)*
22 Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, 2 caps)
23 Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*