Campionati Studenteschi. L’Istituto “Esseneto” si aggiudica il XIV Memorial “Mimmo Gareffa”.

L’Istituto Comprensivo “Esseneto” di Agrigento si laurea campione provinciale nelle categorie cadetti e cadette e si qualifica per la fase regionale

Si è svolta giorno 08 febbraio 2023 presso la riserva naturale orientata – foce del fiume Platani – Ribera (AG), la fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre categorie cadetti/e e allievi/e, riservata, rispettivamente, alle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia.

Più di venti sono stati quest’anno gli istituti che si sono cimentati in questa particolare specialità di corsa in una giornata caratterizzata da pioggia e freddo.

Alla manifestazione ha partecipato anche l’Istituto Comprensivo “Esseneto” di Agrigento diretto dal Dirigente Scolastico Francesco Catalano, con la squadra di atletica leggera allenata dai professori Angela Farruggia e Calogero Fucà e composta dagli alunni Aleo Viola, John Grace, Lo Presti Marta, Montante Giulia nella categoria cadette e Bellini Agostino, Danile Giuseppe, La Rosa Emanuel, Patti Giuseppe, Piraneo Nicolas e Volpe Nicolo’ nella categoria cadetti. Entrambe le squadre dell’Esseneto si sono classificate al primo posto grazie agli ottimi piazzamenti dei giovani atleti, qualificandosi così per la fase regionale che si disputerà a fine mese a Palermo, presso il campo Tenente Carmelo Onorato.

L’Istituto “Esseneto” ha vinto anche il XIV Memorial “Mimmo Gareffa” messo in palio dal Panathlon Club International di Agrigento, per essersi classificata in assoluto al primo posto nella speciale classifica combinata, grazie ai piazzamenti ottenuti dai propri atleti.