Atletica. All’Esseneto è il giorno di Giusi Parolino.

Non solo Akragas allo stadio Esseneto di Agrigento.

Domenica 30 ottobre 2022 resterà nella storia dell’atletica agrigentina per via di un evento che sa di straordinario nonostante episodi di questo genere dovrebbero rivestire i canoni della normalità. Pur non volendo sembrare polemici ci pare giusto rilevare quanto ogni tanto anche ad Agrigento avvenga il riconoscimento verso un proprio “figlio” o “figlia”, e nel caso di Giusi Parolino, un riconoscimento che vale doppio, dal momento che per tantissimi anni l’atleta agrigentina non ha avuto mai una casa dove poter svolgere i propri allenamenti (addirittura finendo nel vortice delle polemiche quando per prepararsi ai campionati europei la stessa fu costretta ad allenarsi in spiaggia, non potendo disporre di un luogo idoneo), benchè meno la soddisfazione di poter “lanciare” in una competizione ufficiale davanti il proprio pubblico, i propri concittadini.

Ebbene, domenica, il presidente Deni e la società dell’Akragas hanno compiuto un gesto che mette pace al cuore. Alla Parolino è stato fatto dono di un giavellotto, nuovo di zecca che la campionessa potrà utilizzare sin dai prossimi impegni iridati.

Per ringraziare la società biancazzurra ed il pubblico presente allo stadio Giusi Parolino ha immediatamente testato l’attrezzo esibendosi in un lancio.

Ecco il momento del lancio di Giusi Parolino con il nuovo giavellotto.

 

Ma ecco una breve sintesi dei successi sportivi di Giusi Parolino. Pluricampionessa Italiana di lancio del giavellotto, 13 titoli di Campionessa Italiana. Oltre 200 medaglie d’oro conquistate nel giavellotto e in tutte le discipline di lanci Record siciliano con giavellotto assoluto e con giavellotto di categoria Campionessa Regionale ASSOLUTA 2022 lancio del giavellotto Campionessa Siciliana pentathlon lanci Record siciliano Pentathlon lanci, record siciliano di lancio del Martello con maniglia corta, Record siciliano di Lancio del peso, e quest’anno ha stabilito il nuovo RECORD ITALIANO lancio del giavellotto con l’attrezzo ASSOLUTO (polverizzando il record che resisteva da 12 anni e che ha migliorato di oltre 4 metri).

“E’ stato un pomeriggio di gioia – le prime parole di un emozionata Giusi Parolino Non riesco pienamente ad esprimere quanto sia stata felice di poter lanciare davanti i miei amici, la mia famiglia, le persone che mi vogliono bene, la mia terra, il mio campo. E’ emozione allo stato puro essere riconosciuti nella propria terra. Ringrazio in primis l’Akragas ed il presidente Giuseppe Deni, ma ringrazio quanti mi hanno fatto sentire la propria vicinanza nel corso di questi anni.”