Volley. Il Vigata supera 3-0 San Biagio in un derby avvincente e combattuto
Volley. Bellissimo derby al Nicolò Gallo di Porto Empedocle tra le padroni di casa del Vigata ed il San Biagio. Un risultato netto, 3-0, un pò bugiardo perchè le due squadre hanno lottato punto su punto soprattutto nei primi due set.
A dispetto della categoria, le due squadre, composte da un giusto mix di giovani di belle speranze e giocatrici con esperienza anche di categorie superiori, hanno dato vita ad un match avvincente. I primi due parziali si sono decisi nel finale di set, a causa di qualche indecisione individuale, però si sono viste belle giocate con le due palleggiatrici, Alletto da una parte e Sicurello dall’altra, capaci di servire al meglio le rispettive schiacciatrici.
Nel primo set, Vigata parte subito forte e stordisce un pò le ospiti che hanno però la giusta reazione per risalire lo svantaggio fino agguantare la padroni di casa sul 18 pari e poi, e poi a superarle sul 18-19.
Ma sul finire di set cedono sotto i colpi di La Gaipa e compagne e grazie anche ad un fischio arbitrale un pò dubbio e qualche indecisione di troppo la chiudono sul 25-20.
Nel secondo parziale, Vigata tiene in partita le ospiti solo nella parte iniziale del set, poi punto dopo punto accumula un rassicurante vantaggio che la porterà ad aggiudicarsi il secondo set per 25-19.
Il terzo ed ultimo set, è vinto facile da Porto Empedocle, che gioca con scioltezza e capitalizza al meglio ogni giocata. Dall’altro lato le cugine sambiagesi, mollano quasi subito dopo una buonissima prova iniziale, ma c’è da ben sperare per la pallavolo della nostra provincia, perchè s’è vista una buona pallavolo e delle buone individualità.
Detto delle due palleggiatrici, molto bene anche le varie La Gaipa, Ferrara, Damaso, Alessi da un alto e Conte, Principato, Caldara e Di Piazza, dall’altro. Bene anche alcune giovanissime di prospettiva, entrate a partita in corso come Falzone e Nugara, che non hanno avuto molto spazio ma appena entrate in campo si sono fatte subito valere.
VIGATA PORTO EMPEDOCLE – SAN BIAGIO 3-0 (25-20; 25-19; 25-14).
VIGATA. 1 Alletto, 8 Tararà, 11 La Gaipa, 12 Ferrara, 14 Salamone, 15 Capraro, 16 Alessi, 17 Catania, 19 Damaso, 21 Falzone, 24 Conti, 6 Virgilio, 23 Piraneo. All. Ferrigno.
SAN BIAGIO. 1 Principato, 2 Nugara, 7 Sicurello, 8 Alessi, 11 Catalano, 15 Di Piazza, 22 Conte, 29 Caldara, 71 Pecoraro. All. Tuzzolino