Trofeo Gatorade 2019. Agrigento è Campione d’Italia

“Anche questa volta abbiamo fatto fare una gran bella figura alla città e provincia di Agrigento !”

Sono queste le prime parole del Presidente ASC, sezione di Agrigento, Antonio D’Anna, fresco di primo posto e titolo italiano nel Trofeo Gatorade 2019.

Sabato 30 marzo, infatti, a Milano presso il centro sportivo dell’Inter Suning di Interello si sono svolte le Finali nazionali del Gatorade 5v5. Ospite d’eccezione Esteban Cambiasso, campione argentino e dell’Inter di qualche anno fa, il quale è stato tutto il giorno con i giovanissimi agrigentini!

La formazione di Agrigento che aveva vinto la tappa locale ha trionfato anche a livello nazionale ed ora andrà a Madrid dove si confronterà con realtà ancora più blasonate, per aggiudicarsi il titolo nelle finali internazionali. In quest’ultimo caso, “il premio” per chi vince è l’ingresso gratuito alla finale di Champions League che si svolgerà il giorno successivo alla finale del torneo Gatorade, a fine maggio.

I ragazzi che hanno vinto ad Agrigento e successivamente a Milano sono stati selezionati da Francesco Filippazzo (ex segretario dell’Akragas che militò in serie C fino alla passata stagione) e sono tutti tesserati dell’A.S.D. Athena di Giovanni Sorce e Gero Falci.

Si tratta di Vincenzo Castiglione, Gerlando Natalello, Dylan Rizzo, Giovanni Lo Brutto, Alessandro Bartolomeo, Yaya Sabbar, tutte giovani promesse del calcio agrigentino. Da non sottovalutare nemmeno che i giovani agrigentini erano tutti un anno più piccoli rispetto all’età massima di partecipazione al torneo Gaterade.

Alessandro Bartolomeo addirittura 2 anni più piccolo e si è messo in grande evidenza.

I ragazzi di Filippazzo sono stati premiati anche con il trofeo del miglior giocatore. La coppa è stata consegnata a Yahya Sabbar.

La compagine è stata accompagnata da Antonio D’Anna presidente provinciale dell’ente di promozione sportiva A.S.C. di AGRIGENTO che è referente da anni sul territorio per l’organizzazione di questi eventi di spessore curati dalla LNCA.

I risultati:

Girone:
AGRIGENTO – Bergamo 6-2
AGRIGENTO – Cesena 8-0
Semifinale:
AGRIGENTO – Firenze 7-1
Finale:
AGRIGENTO – Piacenza 4-3

Nota curiosa, sin dal primo momento in cui i ragazzi del presidente D’Anna sono saliti sul pullman per andare al centro sportivo dell’Inter, sono stati ripresi da Sky.

dirette su Sky che si sono succedute anche ad Agrigento, presso il centro sportivo dell’Athena di Fontanelle, ad osservare i ragazzi mentre si allenavano…

Beh, che dire, una grande soddisfazioni in tempi di vacche magre, come quelle che stanno vivendo gli appassionati di calcio di Agrigento.