La notizia era attesa da qualche giorno, adesso c’è l’ufficialità, ed ciò avviene dopo tantissimi anni di studio tecnico e formule adatte per l’affidamento a tempo dello stadio Esseneto.
Si tratta di un primo passo importante che segna l’inizio di un percorso per l’affidamento e la gestione delle diverse strutture sportive del territorio agrigentino, che lo stesso Ente comunale, con grandi difficoltà avrebbe potuto gestire con grande aggravio di spese e risorse economiche.
Si parte con cinque anni, opzione rinnovabile per altri due per un totale di quindici anni, che dovrebbe soddisfare i diretti interessati al bando di gara, le cui domande di partecipazione dovranno essere depositate entro l’8 aprile 2024, con relativa gara di appalto espletata l’11 aprile dello stesso anno.

“Si tratta di un’occasione di riqualificazione e di rilancio di una infrastruttura di rilievo nel territorio cittadino. – ha dichiarato il sindaco della città Franco Miccichè – Sono fiducioso che la gestione affidata ai privati garantirà stabilità e costanza nella cura e nella manutenzione, a vantaggio dei cittadini e dei tifosi”.

 “La pubblicazione del bando è un altro tassello fondamentale – aggiunge l’assessore allo sport gerlando Piparo – per il rilancio strutturale degli impianti sportivi ad Agrigento”.

Adesso spazio alle Federazioni Sportive, Enti, Associazioni sportive e Società che, secondo alcuni criteri essenziali relativi a coefficienti, avranno  assegnati un punteggio nell’ambito dello Sport. L’affidamento avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Il canone annuo  di concessione è 18 mila euro.