Punto d’oro per l’Akragas contro il Rende di Trocini nell’ultimo turno di andata del girone I di Serie D. Agatino Chiavaro salva i biancoazzurri, sotto di due reti e risollevati da una doppietta del rientrante centrale di difesa. All’Esseneto, gli ospiti erano passati nella prima frazione con Zangaro al 12′ e Simeri al 24′, ma hanno poi subìto il gol del 2-1 al 29′ e quello del pari all’ultimo minuto, quando già assaporavano il colpaccio ad Agrigento. L’Akragas ha mostrato pregi e difetti che hanno finora caratterizzato questo primo scorcio di stagione e ha sfoderato un’ottima prestazione nella ripresa, quando più volte si è presentata dalle parti di De Brasi, impegnandolo severamente. Il Rende si è confermata squadra di vertice: ha condotto la sua gara col piglio della grande, anche se ha dovuto subire le arrembanti azioni offensive dei biancoazzurri.

Il pari dell’Esseneto consegna all’Akragas la testa solitaria della classifica e il titolo simbolico di Campione d’Inverno. Il Torrecuso di Dellisanti, infatti, cade a Roccella Jonica contro la locale formazione calabrese, vittoriosa per 3 reti a 2: vantaggio dei padroni di casa al 7′ con Cassaro; Perna al 17′ e Galizia al 42′ ribaltano il parziale per i campani; controsorpasso Roccella nella seconda metà di gara con Carbone al 54′ e Mittica al 90′. Al terzo posto sale l’Agropoli di Rigoli, che regola il Noto 4-0 con una doppietta di Berretti e i centri di Tarallo e Alfano.

Poker di reti anche per il Neapolis, che al “Vallefuoco” di Mugnano spazza via la Frattese: due volte Improta, Nocerino e Prisco firmano il successo della compagine di Mandragora. La rete nerostellata è stata realizzata dal solito Longo.

Punteggio tennistico al “Pastena” di Battipaglia, dove le zebrette schiantano 6-0 un’Orlandina allo sbando (4′ pt Minnucci, 12′ pt Signorelli, 19′ pt Minnucci, 28′ pt Fiorillo, 34′ pt Fiorillo, 39′ pt Signorelli). Cicirello e Puntoriere regalano 3 punti importanti al Due Torri contro l’Hinterreggio. Tiger corsara a Sorrento con Sparacello. Reti bianche tra Leonfortese e Marcianise. Montalto-Nuova Gioiese sospesa per infortunio al direttore di gara.

SERIE D GIRONE I – 17^ Giornata – Ore 14:30

Akragas Città dei Templi – Rende 2-2
Battipagliese – Orlandina 6-0
Comprensorio Montalto – Nuova Gioiese sospesa per l’infortunio dell’arbitro
Due Torri – HinterReggio 2-0
Leonfortese – Progreditur Marcianise 0-0
Neapolis – Nerostellati Frattese 4-1
Noto – Agropoli 0-4
Roccella – Torrecuso 3-2
Sorrento – Tiger 0-1

Classifica

Akragas Città dei Templi 36
Torrecuso 35
Agropoli 32
Rende 31
Neapolis 31
Nerostellati Frattese 27
Leonfortese 27
Progreditur Marcianise 26
HinterReggio 25
Roccella 24
Battipagliese 22
Due Torri 22
Tiger 20
Sorrento 19
Nuova Gioiese 12*
Comprensorio Montalto 10*
Noto 10^
Orlandina 6^^

^Un punto di penalizzazione
^^Due punti di penalizzazione
*una gara in meno

Prossimo turno – 11/01/15

Akragas Città dei Templi – Agropoli
Battipagliese – Rende
Due Torri – Nuova Gioiese
Leonfortese – Comprensorio Montalto
Neapolis – HinterReggio
Noto – Nerostellati Frattese
Roccella – Tiger
Sorrento – Progreditur Marcianise
Torrecuso – Orlandina