Terzultimo turno d’andata del girone I della Serie D. L’Akragas di Vincenzo Feola, reduce dal netto successo sul campo dell’Orlandina, sarà impegnata all’Esseneto contro l’Hinterreggio settimo in classifica con 22 punti. I biancoazzurri cercano la terza vittoria di fila e il dodicesimo risultato utile consecutivo per mettere ulteriore pressione alla capolista Torrecuso, distante solamente 3 lunghezze. I calabri, battendo il Montalto domenica scorsa al “Ravagnese”, hanno portato a casa l’intera posta in palio dopo un periodo opaco: l’ultimo acuto risaliva, infatti, al 4-0 al Noto del 19 ottobre. Gli akragantini andranno in campo con l’undici tipo: in porta Lo Monaco, linea difensiva a 4 con Vindigni-Chiavaro centrali e De Rossi-Dentice terzini; in mediana Trofo e Baiocco, mentre avanti giostrerà il poker Savanarola-Nicola Arena-Meloni-Catania.

Torrecuso di scena all’ “Alberto Vallefuoco” di Mugnano nella difficile trasferta contro il Neapolis. La compagine di mister Dellisanti ha piazzato un colpo da 90 in settimana ingaggiando il bomber ex Marcianise Pasquale Iadaresta, già a segno 9 volte in questa stagione. Le reti del nuovo attaccante si vanno ad aggiungere alle 12 messe in cascina dal capocannoniere Galizia, per un tandem che la dice lunga sulle ambizioni stagionali dei granata. La formazione di Bruno Mandragora non è, tuttavia, da sottovalutare: squadra ostica e difficile da affrontare, che ha vinto le ultime 3 gare disputate, ha sconfitto Rende e Progreditur, bloccato sul pari Agropoli e Akragas e che può contare su uomini chiave quali Improta e Pisani, rispettivamente 8 e 7 centri in questa annata per loro. Il derby campano si profila incandescente.

Altra bella sfida è quella del Comunale di Leonforte tra la Leonfortese e il Rende terzo in graduatoria. Gli uomini di Gaetano Mirto sono in netta ripresa e si sono avvicinati alla zona playoff. Momento di grazia per il centravanti Caputa e per il capitano biancoverde Di Peri: a loro sono affidate le speranze dei tifosi ennesi in questa difficile gara. Dal canto loro, i calabri di Trocini viaggiano col vento in poppa da diverse settimane e non vogliono arrestare la loro avanzata. Dopo il successo contro l’Agropoli, il sesto nelle ultime sette partite, il popolo biancorosso sogna in grande.

L’Agropoli di Rigoli scenderà in campo al “Raffaele Guariglia” contro la Nuova Gioiese quartultima. Per i delfini l’occasione di un pronto riscatto dopo il KO al “Lorenzon”. La Progreditur Marcianise, in piena crisi societaria, cerca una vittoria che manca da più di un mese sul terreno di gioco del Comprensorio Montalto. Al “Luigi Pastena” di Battipaglia, le zebrette attendono la Nerostellati Frattese nell’anticipo del sabato, mentre molto interessante è il derby messinese Due Torri-Tiger Brolo al “Vasi” di Gliaca di Piraino. Il Noto va a Roccella Jonica. SorrentoOrlandina completa il quadro della quindicesima giornata.

Di seguito il riepilogo del turno domenicale, con le designazioni arbitrali dei singoli match.

 

SERIE D GIRONE I – 15^ Giornata – Ore 14:30

Agropoli – Nuova Gioiese 0-0 (arbitro Alberto Catastini di Pisa)
Akragas Città dei Templi – HinterReggio 0-0 (arbitro Riccardo Turchet di Pordenone)
Battipagliese – Nerostellati Frattese 0-0 sabato ore 15:00 (arbitro Francesco Raciti di Acireale)
Comprensorio Montalto – Progreditur Marcianise 0-0 (arbitro Ignazio Pennino di Palermo)
Due Torri – Tiger 0-0 (arbitro Nicolò Cipriani di Empoli)
Leonfortese – Rende 0-0 (arbitro Matteo Gualtieri di Asti)
Neapolis – Torrecuso 0-0 (arbitro Andrea Saggese di Rovereto)
Roccella – Noto 0-0 (arbitro Alessandro Capovilla di Verona)
Sorrento – Orlandina 0-0 (arbitro Thomas Miniutti di Maniago)

Classifica

Torrecuso 32
Akragas Città dei Templi 29
Rende 26
Agropoli 25
Nerostellati Frattese 23
Progreditur Marcianise 22
HinterReggio 22
Leonfortese 22
Neapolis 22
Battipagliese 19
Due Torri 18
Roccella 17
Sorrento 16
Tiger 13
Nuova Gioiese 11
Noto 10^
Comprensorio Montalto 10
Orlandina 7^

^Un punto di penalizzazione

Prossimo turno – 21/12/14

Agropoli – Comprensorio Montalto
HinterReggio – Sorrento
Nerostellati Frattese – Roccella
Nuova Gioiese – Leonfortese
Orlandina – Neapolis
Progreditur Marcianise – Akragas Città dei Templi
Rende – Due Torri
Tiger – Battipagliese
Torrecuso – Noto