Sono due i derby in programma per la 9^ giornata di ritorno del Girone I della Serie D, 26^ di campionato, ovvero Trapani-Sancataldese e Ragusa-Nuova Igea.
Considerato che il Siracusa osserverà il suo secondo riposo consecutivo potrebbe aumentare il suo ritardo, al secondo posto, alle spalle del Trapani che, sulla carta, a meno di clamorose sorprese, si appresta a vincere la sua 23^ partita.
C’è da sottolineare che la Vibonese, che ospita il Canicattì, potrebbe ridurre notevolmente le distanze ed insidiare il secondo posto al Siracusa.
Insomma, c’è un bel piatto da gustare fino in fondo.
Per i pronostici abbiamo interpellato l’allenatore Lillo Bonfatto, attualmente senza panchina, ma con alcune importanti esperienze vissute allenando l’Atletico Gorgonia, il Canicattì, vincendo alla grande il campionato di Eccellenza e, ultimamente, lo Sciacca senza fortuna.

“Non nascondo -afferma mister Lillo Bonfatto – di avere avuto alcuni abboccamenti ma ho preferito declinare le proposte”.

Il campionato sta rispettando i pronostici della vigilia?
“Si aspettava il Trapani, che sta onorando in tutto e per tutto le ambizioni del suo presidente con una squadra molto forte, un ambiente galvanizzato e un allenatore che sta dimostrando tutto il suo valore.
Il Siracusa, da parte sua, è stato un degno avversario anche se ultimamente ha perso qualche colpo imprevisto.
A questo punto la squadra di Cacciola deve stare attenta a non perdere il secondo posto che nei play off potrebbe avere il suo peso”.

A proposito di play off………..
”Così non servono quasi a nulla.
Occorre una seria riforma che preveda la promozione diretta per la squadra vincitrice gli spareggi così come avviene in tutti gli altri campionati”.

Un giudizio sulle altre siciliane?
“Sono tutte in linea con i rispettivi programmi societari anche se qualcuna di esse avrebbe potuto fare qualcosa di più. I
n questo finale di campionato devono stare attente a non allentare la morsa perchè le calabresi di bassa classifica dimostrano di non mollare”.

Ecco i pronostici di mister Lillo Bonfatto:”Akragas-Real Casalnuovo X2; Castrovillari-Locri X; S. Agata-Reggina X2; Trapani-Sancataldese 1; Gioiese-Acireale (campo Gianni Renda di Sambiase) 1X; Portici-San Luca (posticipata a mercoledì 28 febbraio ore 14.30) 1; Ragusa-Nuova Igea X; Vibonese-Canicattì 1X”. Riposano Siracusa e Licata.