Il big match della 5^ giornata di ritorno del GIRONE I della Serie D è senza dubbio Turris-Bari, ovvero la capolista sul campo della squadra seconda in classifica, staccata di ben dodici lunghezze.
Potrebbe riaprirsi il campionato? Personalmente ritengo di no. Intanto, però, volendo guardare in casa nostra, c’è da osservare che il turno prevede partite molto impegnative per le formazioni siciliane a partire dai derby Acireale-Messina e Gela-Troina per proseguire con Marsala-Cittanovese in cui c’è in palio il terzo posto in classifica.

Insomma, come dire che tutto è ancora possibile, considerato che la classifica è davvero molto corta. I pronostici e un commento al campionato li abbiamo affidati a uno dei direttori sportivi siciliani più vincenti, ovvero Alfredo Finocchiaro, attualmente alla finestra.

“Il Bari – sostiene Alfredo Finocchiaro che ha vinto tra gli altri il campionato con l’Adrano, con l’Adernò, con il Biancavilla (due), con il Siracusa (due) e con la Leonzio – è una buona squadra, ma non è l’ammazzacampionato come qualcuno sostiene, anche se conquisterà senza alcun problema la promozione.
La sua presenza nel nostro girone ha sconsigliato alle altre formazioni di spendere molti quattrini. Rimango del parere che le squadre per comporre i propri organici dovrebbero attingere maggiormente nel bacino dei calciatori siciliani e poi la Lega farebbe bene, per ridurre i costi delle nostre società, a costituire diversamente i gironi, inserendole con le campane e con le laziali”.

-Un commento sul rendimento delle siciliane? “Sicuramente di ottimo livello il campionato del Marsala, così come stanno facendo molto bene, nonostante i rispettivi problemi, l’Acireale e il Gela. Il Troina si è ripreso alla grande mentre la Sancataldese sta rispettando le attese.
Molto deludente il Messina, ma ancora peggio l’Igea Virtus. Credo che si riprenderà il Città di Messina che è guidato da un ottimo allenatore qual è Peppe Furnari. Auguro sinceramente a tutte le nostre società di tirarsi fuori dalle zone a rischio”.

Ecco i pronostici di Alfredo Finocchiaro:” Acireale-Messina (domenica ore 15) 1X; Castrovillari-Rotonda 1; Città di Messina-Roccella 1; Gela-Troina 1X; Igea Virtus-Portici X2; Locri-Sancataldese X; Marsala-Cittanovese 1; Palmese-Nocerina 1; Turris-Bari 2”. Nella foto il diesse ALFREDO FINOCCHIARO