Finalmente, dopo tanti rinvii, prende il via anche il Girone I della Serie D.
Come si sa, saranno 18 le squadre dopo la definitiva esclusione del Giarre.
Tutti indicano il Catania come favorito numero per il salto nei professionisti per via di un organico di categoria superiore, ma si sa, che le vittorie si conquistano sul campo e che nessuno regala nulla.
Anzi, tutti gli avversari aspetteranno il Catania per giocarsi la partita dell’anno. Come ormai è noto l’esordio del Catania avverrà domenica 18 settembre alle 15 allo stadio Aldo Campo di Ragusa contro la formazione iblea, guidata da mister Filippo Raciti, catanese doc, che, calcisticamente, è cresciuto proprio nel settore giovanile del Catania.

Ricordiamo che il Ragusa, con Filippo Raciti ha vinto lo scorso campionato di Eccellenza e la Coppa Italia, mentre, in precedenza, sempre con il Ragusa, aveva conquistato la promozione in Eccellenza e un’altra Coppa Italia.
Proprio a mister Raciti abbiamo chiesto di presentarci la sua squadra, il campionato, il confronto con il Catania e i pronostici.

“La mia squadra -afferma mister Raciti – è stata rinnovata con elementi di categoria tra i quali Varela, Cess, Strumbo, Giovanni Catalano e Diallo aggiungendoli ai riconfermati Randis,
Cacciola, Grasso e capitan Valenca”.

– L’obiettivo del Ragusa?
“Sappiamo che dobbiamo lottare con grande ardore per conquistare la salvezza, restando umili, ma nello stesso tempo ambiziosi”.

– Che campionato si prevede?
“Molto difficile con tante sorprese dietro l’angolo perché le squadre sono tutte bene attrezzate e molto organizzate.
Sicuramente parte favorito il Catania, ma dovrà guardarsi bene soprattutto del Trapani, del Lamezia e dell’Acireale.
In ogni caso sarà come sempre il campo a stabilire le gerarchie”.

– Che partita sarà domenica?
“Per me, da ex, molto emozionante contro il super Catania.
Tuttavia, con il massimo rispetto per i nostri avversari, ce la giocheremo fino all’ultimo consapevoli delle nostre qualità e le nostre ambizioni”.

Ed ecco i pronostici di mister Raciti:” Acireale-Cittanova 1; Trapani-Mariglianese 1; Lamezia-Canicattì 1; Licata-Castrovillari 1X; S.M. Cilento-Locri 1X; Real Aversa-Paternò 1-2; S. Luca-Vibonese 1-2; Sancataldese-S. Agata 1-2”.