Finisce con un pareggio all’ultimo respiro, l’attesissimo derby agrigentino tra Accademia Empedoclina Licata e Raffadali. I ragazzi di Falsone, passati in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo grazie ad un colpo di testa del capitano Cipolla, sono stati raggiunti al 94′ dai ragazzi di Alberto Licata grazie ad una rete di Cannizzaro. Da segnalare l’espulsione del portiere gialloverde all’inizio del secondo tempo che ha costretto la squadra del presidente Lo Mascolo a giocare tutta la seconda frazione di gioco in inferiorità numerica.
Accademia Licata Empedoclina: Savaia, Morgana, Loggia, Curella, Ortugno, Cannizzaro, Raia, Grillo, Magliarisi, Zarbo, Mantia.
Raffadali: Tilaro, Argento, Pruteano, Martino, Cipolla, Iannello, Unniemi, Cuffaro, Clemente, Di Maria, Falsone.
Come nei migliori derby il clima che si respira è sin da subito acceso. Le due squadre scendono in campo cariche e non risparmiamo nulla. Dopo alcune azioni sterili da una parte e dall’altra la svolta del match avviene intorno alla mezz’ora quando, da un calcio d’angolo battuto da Unniemi il capitano del Raffadali Cipolla salta più in alto di tutti e insacca alle spalle del portiere portando in vantaggio la sua squadra. Pochi minuti dopo e sempre la squadra di mister Falsone a sfiorare il raddoppio che non arriva, mandando le squadre al riposo con il risultato di 1 a 0 per gli ospiti.
Ad inizio secondo tempo la partita si mette subito in salita per il Raffadali che resta in 10 a causa dell’espulsione del numero 1 Tilaro, mandato fuori, senza tanta chiarezza dall’arbitro, dopo una discussione tra giocatori e classe arbitrale.
Con la superiorità numerica l’Accademia Empedoclina Licata le prova tutte, senza creare grossi pericoli al numero 12 raffadalese. I padroni di casa, però, non demordono e all’ultimo secondo trovano il pareggio grazie ad un tiro da fuori deviato di Cannizzaro.
Pareggio che sta stretto al Raffadali che, con la vittoria della Folgore dell’ex Mimmo Bellomo, rimane in vetta, ma in condominio con la Folgore. Per i ragazzi di Alberto Licata, invece, un punto che vale oro per come si era messa la partita.
LA CLASSIFICA
Raffadali 9^
Folgore Selinunte 9
Borgata Terrenove 8^^
Libertas 2010 8
Delfini Vergine Maria 7
Ligny Trapani 7
Città di Carini 5
Favignana 5
Aragona 5
Casteltermini 4
Sciacca 4
Siculiana 4
Accademia Empedoclina 4
Salemi 3
Castellammare Calcio 94 1
Audace Partinico Borgetto 1














