Non sarà un Messina al gran completo quello che affronterà  l’Akragas, nel derby di sabato prossimo alle ore 21.00 in programma allo stadio San Filippo.

Rispetto alla squadra che è stata capace di agguantare la vetta della classifica fino a qualche giornata fa, mancheranno diversi effettivi. Oltre agli infortunati di lungo corso come gli attaccanti Gustavo e Tavares (che comunque dovrebbero rientrare), Mister Di Napoli dovrà fare a meno di due pedine importanti del suo scacchiere, i centrocampisti titolari, Pietro Baccolo e Carmine Giorgione.

Considerato che i giallorossi si schierano sempre con un modulo 4-3-3 e considerato che Baccolo e Giorgione hanno rispettivamente finora racimolato 10 e 14 presenze a testa in questo inizio di torneo, capiamo bene che Di Napoli dovrà inventarsi qualcosa pur di non snaturare la sua squadra che al di là delle defaillance a centrocampo potrà contare comunque su una gran difesa. Con soltanto 8 reti subite è la meno battuta del campionato.

Nelle ultime 4 gare i peloritani hanno raccolto 2 punti, frutto di 2 pareggi interni per 0-0 con Juve Stabia e Catania e 2 sconfitte esterne 0-2 a Lecce e 0-1 a Catanzaro, ma dallo stretto giungono voci di rammarico per vie di queste sconfitte giudicate immeritate.

Da segnalare tra i giallorossi la presenza di un big come Alessandro Parisi indimenticato terzino mancino che militò in serie A anche con il Messina, che oggi continua la sua militanza con la maglia dei peloritani nell’inedito ruolo di centrale difensivo.

In attacco invece una vecchia conoscenza in chiave Akragas, il centravanti Cocuzza che finora ha fatto benissimo in questa sua prima vera stagione nei professionisti.