Per il GIRONE A (inizio or 16) riflettori puntati sul big match Canicattì-Raffadali, primo e secondo in classifica, staccati di 6 punti con i biancorossi di Giovanni Falsone che, a meno di clamorosi quanto imprevisti rovesci, si apprestano a conquistare la promozione in Eccellenza.
A presentarci l’importante confronto e i pronostici della giornata abbiamo invitato Girolamo Ciancimino, allenatore-giocatore del Raffadali, esperto difensore centrale di lungo corso per avere giocato, tra gli altri, con il Ribera (vincendo tre campionati), l’Alcamo, il Mazara, il Favara e con lo stesso Raffadali.
“Se non ci fossimo stati noi del Raffadali – dichiara Girolamo Ciancimino, che un mese fa ha sostituito il tecnico Alfredo Mattina – il Canicattì avrebbe conquistato la promozione alla fine del girone d’andata senza alcuna lotta”.
Questo Raffadali, invece…
“E’ stato costruito per un campionato dignitoso, ma, grazie a dodici vittorie consecutive, si è ritrovato in testa alla classifica, prima di una flessione fisiologica che ci ha fatto perdere terreno. Tuttavia ci stiamo ritrovando come dimostrano le ultime tre vittoriose partite in cui abbiamo realizzato 10 gol subendone zero”.
A questo punto?
“Andremo a Canicattì consapevoli che non abbiamo nulla da perdere. Il 2° posto è assicurato e anche il superamento del 1° turno dei play off. Questo non significa che non ce la giocheremo, tutt’altro.
Cercheremo di rovinare la festa al Canicattì che ha già pronto lo spumante; pensando che nei tre precedenti confronti con loro non abbiamo mai perso”.
Questi i pronostici di Girolamo Ciancimino:”Ares Menfi-Serradifalco (sabato ore 15) X2; Campobello-Salemi (sabato 14.30) 1; Casteltermini-Kamarat 1; Cinque Torri-Partinicaudace (18.30) 1; Gattopardo-Ribera (sabato ore 15) 1; Libertas-Ravanusa X; Nuova Sancis-Castellammare (sabato ore 15) X2”.
Per il vertice del GIRONE B si giocano Nuona Caccamo-Cus Palermo, Villabate-Real finale (ore 15) e Santangiolese-L’Iniziativa (ore 15). Nel GIRONE C la capolista Camaro, che si appresta a tagliare anticipatamente il traguardo promozione, ospita il S.F. del Mela (sabato ore 15).
Per il resto, si giocano Aci S. Antonio-Calatabiano, Giardini Naxos-Jonica (sabato ore 15) e Merì-Real Aci. Nel GIRONE D grazie all’exploit dell’Atletico Catania sul campo della capolista Ragusa nella ripetizione del match per errore tecnico dell’arbitro, il capitolo promozione è del tutto riaperto. Quando mancano quattro turni al termine, il Ragusa resta a 62 punti, l’Atletico Catania sale a 61 mentre il Paternò ne ha 59.
Potrebbero risultare determinanti le partite in programma in questo turno che prevede Santa Croce- Ragusa (sabato ore 15), Atletico Catania-Dagata e Paternò- Megara. Le altre sono Marina di Ragusa-Città di Catania, Belvedere-Aquile Calatine (sabato ore 15), Eubea-Vittoria, Trecastagni-Rinascitanetina.
Nella foto GIROLAMO CIANCIMINO del Raffadali