Condividi

L’Olimpus Kerkent Runners tra i grandi del Triathlon Regionale

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale o a squadre. Dal 2000 è specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono – sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria – comuni a tutti gli atleti, ossia “Nuoto, Ciclismo e Corsa.

Questa disciplina è in continua ascesa ed anche in provincia di Agrigento diversi atleti, generalmente runners, hanno cominciano a partecipare a competizioni regionali.

L’unica società che ha iniziato a cimentarsi in questa disciplina è l’Olimpus Kerkent Runners, che da 3 anni partecipa a competizioni di Triathlon, spesso a carattere regionale.

Ultimamente, a settembre, gli agrigentini Giuseppe Pisano e Pietro Bonomo, hanno partecipato a Mazara del Vallo ad una gara di cosidetto “Triathon Olimpico” (Denominazione che indica le distanze da percorrere, ossia 1500 mt. di Nuoto, 40 Km di Bici e 10 Km di Corsa), chiudendo con ottimi tempi per essere dei quasi “debuttanti”, ovvero, rispettivamente in 2h 50′ e 3h 00′.

A seguire le splendide immagini, realizzate dagli organizzatori del Triathlon Olimpico di Mazara del Vallo, lo scorso 4 settembre.

Mentre lo scorso fine settimana, in un’altra competizione in cui sono stati impegnati, nella splendida località di San Vito Lo Capo, i triatleti della Olimpus Kerkent, si sono confrontati anche con atleti provenienti dal Veneto e dalla Toscana. Stavolta la specialità era il “Triathlon Sprint” (che copre le distanze di 750 mt. nel Nuoto, 20 Km di Ciclismo e 5 Km di Corsa).

Gli atleti agrigentini che hanno gareggiato erano Giuseppe Pisano, Giuseppe Tavormina, Pietro Bonomo, Angelo Lo Bello e Massimo Galluzzo, quest’ultimo arrivato direttamente dalle Hawai (località oltreoceano dove proprio nel 1977 nasceva questa disciplina), dove risiede abitualmente con la propria famiglia da più di 20 anni.

Soddisfatta dei crono dei 5 atleti agrigentini, la Presidente della Olimpus Kerkent, Orsola Scibetta, fondatrice in quel 13 maggio 2010 della società runners, “affascinata da questo sport – dice la Scibetta – il Triathlon, che vorrei adesso portare ad Agrigento nella splendida cornice della nostra bella San Leone.”