L’Akragas batte anche il Campofranco, centra l’ottava vittoria consecutiva, e si invola al comando del campionato di Eccellenza.
Hanno fatto tutto i giocatori biancazzurri, anche complicarsi la vita in una gara che al 25′ del primo tempo era chiusa.
Un vistoso calo di tensione, dopo il 2 a 0 di Criniti, che è costato un clamoroso errore di Russo, oggi apparso in diverse occasioni impreciso ed insicuro, che ha riaperto l’incontro. E non è bastato neanche giocare il secondo tempo in superiorità numerica per controllare agevolmente la partita ed infierire su un avversario che si è affidato a lanci lunghi a scavalcare centrocampo e difesa, ma che fortunatamente ha impegnato in due sole occasioni la difesa agrigentina.
Non è stata una bella partita, complice anche il terreno di gioco che ha assorbito discretamente la forte pioggia caduta sin dalle prime ore dell’alba, ma che con il passare del tempo, ha permesso sempre meno quella gestione della palla che ha fatto la differenza nelle partite giocate in questa stagione.
Da sottolineare anche la grande prova di Koujo che ha interrotto le numerose azioni da rete prodotte da Contino & company.

La partita

Parte bene il Campofranco che imbriglia, nei primi 10 minuti, la manovra dei padroni di casa che stenta a spostare il baricentro in avanti. La pressione dura poco, l’Akragas comincia ad alzarsi e a creare azioni da gol.
A 16′ Contino di testa, su punizione battuta dalla trequarti, centra la porta ma la conclusione é centrale e Lo Nardo blocca a terra.
Al 22′ l’Akragas sblocca il risultato: Arena si defila sulla sinistra, resiste a due avversari, e lascia partire un cross perfetto per la testa di Contìno che non deve far altro che spingere il pallone in porta.
Non c’è tempo per rifiatare e tre minuti dopo arriva il raddoppio con una grande conclusione da fuori area di Criniti sulla quale Lo Nardo, proteso in tuffo, non può nulla.
Per il Campofranco piove sul bagnato (mentre in tribuna piove sull’asciutto), L’Akragas ha il controllo della situazione ma, quando tutto sembra girare per il meglio, avviene il fattaccio: un’indecisione di Russo, che si lascia sfuggire un pallone innocuo servito da Vindigni, permette a Costa di spingere il pallone nella porta sguarnita e di riaprirei la partita.
L’Akragas si riorganizza e va vicino al terzo gol con Contino e Pellegrino, ma la mira é sbagliata.
Al 44′ l’arbitro espelle Provenzano, colpevole di aver scalciato da terra Morgana. I tifosi ospiti assiepati in gradinata si scaldano, minacciano di lasciare gli spalti in segno di protesta (il fallo di Provenzano é tanto plateale quanto inutile, ma c’é tutto), ed il fischio dell’arbitro che sancisce la fine del primo tempo, arriva a fagiolo per stemperare gli animi.

Nella ripresa, il Campofranco ci prova subito con Polito ma Russo si riscatta parando in due tempi.
La squadra di Rigoli prova a sfondare con Arena e Criniti ma gli attaccanti trovano spesso sulla loro strada un fortissimo Koujo pronto a bloccare le loro iniziative.
In superiorità numerica, l’Akragas sembra disorientata, stenta ad imbastire azioni ordinate e spesso i centrocampisti subiscono il ritorno dei difensori giallorossi.
La pressione dei biancazzurri produce un paio di incursioni in area che creano scompiglio ma nessuna conclusione centra la porta.
Il Campofranco dimostra di essere una squadra organizzata e di meritare la classifica che occupa, ma non riesce mai ad impensierire Russo. Al 35′ però Panepinto approfitta di un rilancio dalla difesa per superare l’estremo difensore ma il suo tiro viene deviato in angolo da Iannello.
A 38′ Arena colpisce la parte superiore della traversa ed è l’ultimo sussulto dell’incontro.

  • Akragas: Russo,, Morgana, Alletto, Aprile, Vindigni, Iannello, Bonaffini, Pellegrino, Contino, Arena, Criniti. A disp. Fazzino, Parisi, Caci, Gatto, Ferrara, Vinciguerra, Rosa.
    Allenatore Pino Rigoli
  • Campofranco: Lo Nardo, Ardizzone, Provenzano, Lo Nigro, Koujo, Femiano, Panepinto, Di Aldo, Costa, Polito, Monticelli. A disp.: Semprevivo, Mazara, D’Angelo, Sposito, Scrudato, Restivo, Randes.
    Allenatore Salvatore Restivo

Arbitro Garofalo di Torre del Greco
Assistenti Grgano e Micalizi di Palermo.

Reti: 22′ pt. contino, 25′ pt. Criniti, 32′ pt. Costa

ECCELLENZA GIRONE A – 8^ Giornata

Akragas Città dei Templi – Atletico Campofranco 2-1
Alcamo – Sport Club Marsala 1912 0-0 ore 20:30
Folgore Selinunte – Bagheria 1-2
Leonfortese – Mazara 3-0
Monreale – Sancataldese 1-1
Riviera Marmi Custonaci – Parmonval 1-0
San Giovanni Gemini – Kamarat 0-0 giovedì
Valderice – Raffadali 3-4

Classifica

Akragas Città dei Templi 24
Atletico Campofranco 18
Raffadali 17
San Giovanni Gemini 14*
Kamarat 12*
Leonfortese 11
Riviera Marmi Custonaci 11
Bagheria 10
Alcamo 9*
Parmonval 9
Mazara 8^
Monreale 7
Sancataldese 7
Valderice 5
Folgore Selinunte 5
Sport Club Marsala 1912 1^*

*una partita in meno
^un punto di penalizzazione

Prossimo turno – 04/11/12

Alcamo – Folgore Selinunte
Atletico Campofranco – San Giovanni Gemini
Kamarat – Leonfortese
Mazara – Valderice
Parmonval – Bagheria
Raffadali – Riviera Marmi Custonaci
Sancataldese – Akragas Città dei Templi
Sport Club Marsala 1912 – Monreale

Foto di Fabio Peonia