Il rischio di commentare le partite dell’Akragas di quest’anno é quello di apparire ripetitivi, il lettore potrebbe essere tratto in errore e pensare di leggere il racconto di una partita precedente.
La verità è che la squadra di pino Rigoli è, con molta probabilità, la migliore Akragas che si ricordi da 25 anni a questa parte, una squadra ricca di talenti che fa del possesso palla, della classe e, soprattutto del bel gioco, la sua arma vincente.
I biancazzurri si presenta al cospetto dei propri tifosi, nella seconda gara interna consecutiva, con il pensiero rivolto giá al prossimo turno quando fará visita alla seconda della classe, il San Giovanni Gemini, che nell’anticipo di campionato ha espugnato il campo del Monreale.
Rigoli opta per una formazione alternativa con Bonaffini nella posizione di terzino destro, posto vacante a causa della indisponibilità di Morgana e Parisi, e con Iannello al posto di Fallea, che ha saltato per motivi precauzionali gli ultimi due allenamenti e, quindi, a riposo in vista del match di domenica.
Dopo i primi minuti di studio, all’8′ Arena confeziona un’azione personale che esalta i tifosi, porta a spasso sei avversari, scarica in porta ma Longo è bravo ad opporsi e a bloccare sulla successiva conclusione di Contino.
Al 18′ l’Akragas va in vantaggio: non importa che giochi al centrocampo o in difesa, Bonaffini è senza dubbio un fuoriclasse (in buona compagnia, nell’Akragas targata Rigoli): parte dalla sua metà campo, si presenta al cospetto di Longo e lo batte con un rasoterra angolato.
Al 27′ Arena raddoppia colpendo al volo di sinistro su un lancio lungo di Criniti. Il pubblico in piedi gli tributa una standing ovation.
Al 39′ la prima conclusione della Folgore: è Tummiolo, su calcio piazzato da 35 metri ad impensierire Russo che ribatte con i pugni la forte conclusione del difensore rossonero.
Nella ripresa l’Akragas si fa subito sotto ed al 6′ usufruisce di un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Mangiaracina. Capitan Contino si incarica del tiro che spiazza Longo.
All’8′ Testa sfiora il gol della bandiera con un tiro a girare che va fuori di poco.
Al 26′ c’è gloria per Pellegrino, capitano dopo l’uscita di Contino, che a tu per tu con Longo non ha pietà e lo trafigge con un secco tiro di destro.
Al 32′ Rosa, servito da Pellegrino, porta a 5 il conto dei gol.
Da questo momento si trotterella fino al fischio finale dell’arbitro.
Il tabellino
Akragas 5
Folgore 0
- Akragas: Russo, Bonaffini, Alletto, Aprile, Vindigni (18′ st Fallea), Iannello, Caci, Pellegrino, Contino (20′ st Rosa), Arena, Criniti (29′ st Vinciguerra). All. Rigoli.
- Folgore: Longo, Stallone, Alagna, Messana (32′ st Caruana), Mangiaracina, Tummiolo, Buchashvili, Lanza, Cacciatore (36′ st Biundo), Testa (13′ st Turano), Porto. All. Foscari.
Arbitro: Cutrufo di Catania.
Reti: 18′ pt Bonaffini, 27′ pt Arena, 6′ st Contino, 26′ st Pellegrino, 32′ st Rosa.
ECCELLENZA GIRONE A – 13^ Giornata
Akragas Città dei Templi – Folgore Selinunte 5-0
Alcamo – Leonfortese 0-1
Atletico Campofranco – Bagheria 5-1
Kamarat – Parmonval 1-2
Mazara – Raffadali 2-2
Monreale – San Giovanni Gemini 0-2 giocata sabato
Sancataldese – Riviera Marmi Custonaci 0-1
Sport Club Marsala 1912 – Valderice 0-1
Classifica
Akragas Città dei Templi 37
San Giovanni Gemini 30
Atletico Campofranco 28
Raffadali 27
Riviera Marmi Custonaci 24
Kamarat 19
Parmonval 19
Alcamo 16
Leonfortese 18
Mazara 13^
Folgore Selinunte 12
Bagheria 11
Sancataldese 11
Valderice 11
Monreale 10
Sport Club Marsala 1912 1^
^un punto di penalizzazione
Prossimo turno – 09/12/12
Bagheria – Sancataldese
Leonfortese – Monreale
Mazara – Folgore Selinunte
Parmonval – Atletico Campofranco
Raffadali – Kamarat
Riviera Marmi Custonaci – Sport Club Marsala 1912
San Giovanni Gemini – Akragas Città dei Templi
Valderice – Alcamo
Foto di Fabio Peonia