Il Monopoli di mister Massimiliano Tangorra (ex calciatore tra gli altri anche di Bari, Perugia, Genoa, Foggia), occupa l’undicesimo posto in classifica. I 20 punti raccolti finora dopo 18 giornate sono frutto di 5 vittorie, 5 pareggi ed 8 sconfitte. 17 le reti realizzate, 19 quelle subite.
I gabbiani non segnano in campionato dal 12 dicembre (1-1 casalingo con il Catanzaro, 15^ giornata) e non vincono dalla 13^ giornata (2-0 sull’Ischia, in casa il 29 novembre scorso).
Tangorra utilizza il modulo 3-5-2 che diventa un 5-3-2 in fase di non possesso. Sviluppa il suo gioco utilizzando molto spesso le corsie laterali, prediligendo anche l’inserimento dei suoi difensori su palle inattive. Il tecnico barese di nascita ama preparare i match in maniera quasi maniacale, ed essendo stato da calciatore un difensore, ha una particolare attenzione per la preparazione della fase difensiva. Pinto, esterno sinistro (forse va in panchina, ma non sta bene fisicamente per colpa di una lombalgia) ed Esposito, difensore centrale sono certamente gli uomini più importanti per mister Tangorra. In attacco Croce e Gambino non danno riferimenti ai difensori avversari spaziando molto su più fronti.
Per sabato saranno indisponibili: Battaglia (C), Ghosheh (D) per infortunio e Romano squalificato.
In chiave calciomercato i delfini sono riusciti ad accaparrarsi le prestazioni sportive del regista, ex Ischia, Fabio Meduri (24 anni), il quale con molta probabilità sarà schierato sin dalla prossima gara, proprio contro i biancazzurri, sabato alle ore 17.30, visto che in quella posizione i biancoverdi non hanno mai avuto un giocatore con queste caratteristiche ed hanno dovuto alternare diversi uomini in quel ruolo.
In biancoverde, in questa finestra invernale di mercato, sono arrivati anche il portiere Mirarco ed il difensore Mercadante sempre dall’Ischia (che pare stia smobilitando), il centrocampista Viola che ha rescisso dal Martina Franca, e l’attaccante Lescano dal Melfi (di proprietà del Torino).