Vittoria al cardiopalmo per il Licata di Pippetto Romano che contro un agguerritissimo Savoia conquista l’intera posta in palio e si proietta in pieno centro classifica. Una gara giocata sotto una pioggia battente e a larghi tratti spettacolare, terminata con l’applauso generale per entrambe le formazioni che hanno offerto una grandissima prestazione, ma che ha visto la squadra gialloblù vincente grazia ad una prova gagliarda. Una novità nella formazione iniziale. Semprevivo, non al meglio durante la settimana, si accomoda in panchina, lasciando il posto a Montella.

Ci vogliono nove minuti per segnalare la prima azione. Riccobono con il contagiri per Pasca, mancino centrale che viene respinto dal portiere, con la successiva conclusione di Riccobono deviata in angolo. All’undicesimo gialloblù in vantaggio grazie a un calcio di rigore guadagnato sempre da Vincenzo Riccobono che, infortunatosi, lascia l’onere a Pasca che realizza l’uno a zero. L’infortunio di Riccobono sconvolge un pò i piani di mr. Romano che butta nella mischia Semprevivo, riportando Montella nel ruolo di terzino destro. Al sedicesimo, su una ripartenza oplontina, rete annullata agli ospiti per fuorigioco di capitan Guarro. La gara non registra ulteriori sussulti, bisogna attendere gli ultimi minuti.  Al quarantacinquesimo Zarbo ci prova da fuori, Loccisano si supera mandando in angolo. Sul corner, Semprevivo va a botta sicura di testa, ma il portiere avversario risponde presente. Sulla ripartenza, è provvidenziale Armenio a chiudere su Manfrellotti. Al quinto minuto di recupero, è Rabbeni che sfiora la rete, ma il suo mancino è mal calibrato.

Nella ripresa c’è la novità Vitale, che subentra a Zarbo. la prima azione degna di nota è del Savoia, con Guarro che mette un pallone tagliato in mezzo che però non trova deviazioni amiche. Al cinquantaseiesimo esplode ancora il Liotta. Da un lancio dalle retrovie, Manfrè spizza di testa lanciando a rete Scopelliti che con freddezza glaciale deposita in rete superando Loccisano. La gara sembra in discesa, ma il Savoia ci mette sei minuti per ritornare in partita. Su un pallone apparentemente innocuo, Rima ci mette il piede e beffa un incerto Valenti. Gli ospiti attaccano a testa bassa, addirittura sono cinque i calciatori sulla linea degli attaccanti. Al sessantanovesimo, Rabbeni taglia tutta la difesa servendo Guarro davanti a Valenti che con un’uscita prodigiosa si riscatta salvando il risultato. Due minuti più tardi potrebbe arrivare il terzo gol gialloblù con un’assolo da cineteca di Vitale che presa palla in difesa, effettua un coast to coast superando avversario su avversario e giungendo davanti a Loccisano. Il giovane centrocampista classe 1993, però sul più bello non centra la porta. La gara non conosce soste, gli ospiti lanciano la palla avanti alla ricerca degli attaccanti che affollano costantemente l’area gialloblù. Serve un super Valenti per disinnescare un colpo di testa a botta sicura di Savarese al settantaquattresimo. Solo un minuto più tardi, ancora il portierino gialloblù ci mette i guanti su un altro colpo di testa, questa volta di Fontanarosa, destinato all’angolo basso. E’ l’ultima vera emozione della gara, non accade più nulla nemmeno nei cinque minuti di recupero (poi diventati sette per uno scontro di gioco tra Borrelli e Valenti), triplice fischio dell’ottimo Rognoni di Arco Riva e altri tre punti fondamentali in ottica salvezza.

  • Licata: Valenti, Scopelliti, Paladino, Zaminga, Montella, Armenio, Zarbo (46′ Vitale), Grillo, Manfrè, Pasca, Riccobono (14′ Semprevivo). All.Romano
  • Savoia: Loccisano, Pallonetto (58′ Borrelli), Guarro, Fontanarosa, Esposito, Falanga, Savarese, Nasto (44′ Manfrellotti), Perretta (44′ Rabbeni), Rima. Ianniello. All. Rima

Arbitro: Rognoni di Arco Riva.
Assistenti: Amato di Catania e Selvaggio di Enna.
Reti: 13′ Pasca (rig.), 56′ Scopelliti, 62′ Rima.
Ammoniti: Zaminga, Manfrè, Pasca, Pallonetto, Fontanarosa, Esposito, tutti per gioco scorretto.
Espulsi: il massaggiatore del Licata Lo Vullo ed il massaggiatore del Savoia, entrambi per proteste.

Ufficio Stampa Licata1931