ATTIVITA’ UFFICIALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI COMUNICATO N. 1

La Lega Nazionale Dilettanti – in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 49, punto 1, lett. c), delle N.O.I.F. e all’art. 27 del Regolamento della L.N.D. – indice ed organizza, per la stagione sportiva 2012-2013, i Campionati, le competizioni agonistiche ed ogni altra attività ufficiale di competenza, secondo gli indirizzi generali fissati dal Consiglio Direttivo della Lega, come segue:

 

A) ATTIVITA’ DI SOCIETA’

1. DIPARTIMENTO INTERREGIONALE

 A/1 CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D

Il Campionato Nazionale Serie D è organizzato dal Dipartimento Interregionale.

a) Articolazione

 

Al Campionato Nazionale Serie D – articolato su 9 gironi composti in via ordinaria da 18 squadre ciascuno – partecipano le seguenti Società:

– 123 Società che hanno mantenuto il diritto sportivo all’ammissione, all’esito della passata stagione sportiva 2011/2012;

– 9 Società retrocesse dal Campionato di Seconda Divisione al termine della passata stagione sportiva 2011/2012;

– 35 Società promosse dal Campionato di Eccellenza al termine della passata stagione sportiva 2011/2012;

– 1 Società di Eccellenza vincente la Coppa Italia Dilettanti – fase nazionale – della passata stagione sportiva  2011/2012.

In caso di vacanza di organico per la stagione sportiva 2012/2013, nel Campionato di Serie D verrà  mantenuto il numero di Società siccome definito all’esito delle procedure di ammissione al Campionato  medesimo. Qualora la vacanza di organico del Campionato di Serie D, anche a seguito di “ripescaggi” al  Campionato di Seconda Divisione per la stagione sportiva 2012/2013, risultasse superiore a sei unità, si  procederà al completamento dell’organico fino al raggiungimento di un numero massimo di 162 Società  partecipanti al suddetto Campionato. Resta salva l’applicazione dell’art. 52, comma 10, delle N.O.I.F. e di  quanto contenuto nel Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 148/A, del 7 Maggio 2012.

In appendice all’attività conclusiva di Campionato viene altresì previsto lo svolgimento di gare di play-off e play-out mediante apposite articolazioni che saranno regolamentate in separato Comunicato Ufficiale di  successiva pubblicazione.

 

b) Limiti di partecipazione dei calciatori in relazione all’età

 

Alle gare del Campionato Nazionale Serie D, ed alle altre dell’attività ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione alla età massima, tutti  i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il  15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.

 

Premesso quanto sopra, il Dipartimento Interregionale ha stabilito che, nelle singole gare, le Società  partecipanti al Campionato Nazionale Serie D hanno l’obbligo di impiegare – sin dall’inizio e per l’intera durata  delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti – almeno quattro  calciatori “giovani” così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:

– 1 nato dal 1° gennaio 1992 in poi

– 2 nati dal 1° gennaio 1993 in poi

– 1 nato dal 1° gennaio 1994 in poi

 

Circa i meccanismi e le modalità procedurali attinenti agli avvicendamenti dei cosiddetti “calciatori giovani” è opportuno precisare che le eventuali corrispondenti sostituzioni debbono essere effettuate con  calciatori appartenenti alla stessa o altra fascia di età temporalmente successiva.

 

Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età prestabilite.

 

L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

 

c) Adempimenti economico – finanziari ed organizzativi

 

Tutte le Società sono tenute a perfezionare l’iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D secondo i criteri, le modalità ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale.

 

Ai fini della partecipazione al Campionato Nazionale di Serie D della stagione sportiva 2012/2013, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nell’apposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Società che:

 

– non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dall’art. 31, del Regolamento della L.N.D., nonché dal Regolamento Impianti Sportivi del Dipartimento Interregionale;

 

 

– risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati, del Dipartimento Interregionale o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Società consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ciò a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie. In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva nonché, sempre entro il predetto termine, in presenza di decisioni anch’esse divenute definitive della  Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D., le somme poste a carico delle  Società devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per  l’iscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 43 della L.N.D. del 10 maggio 2012).

 

– non versino, all’atto dell’iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in  materia dall’apposito comunicato ufficiale.

 

d) Ammissione al Campionato di Seconda Divisione

 

Le 9 squadre che, al termine della stagione sportiva 2012/2013, si classificano al primo posto di ogni singolo girone del Campionato Nazionale Serie D, acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Seconda Divisione della stagione sportiva 2013/2014.

 

e) Retrocessione nel Campionato di Eccellenza

 

Al termine della stagione sportiva 2012/2013, in ogni singolo girone retrocederanno nel Campionato di Eccellenza Regionale complessivamente quattro squadre così distinte:

 

– le Società classificate all’ultimo e al penultimo posto;

– due Società perdenti le gare di play-out.

 

f) Fase finale per l’aggiudicazione del titolo di Campione d’Italia Dilettanti

 

La formula di svolgimento di detta fase formerà oggetto di apposito e separato Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione, a cura del Dipartimento Interregionale.