Ad esclusione di qualche eccezione, capitata negli anni passati, le squadre del campionato di Eccellenza, che hanno vinto i play off regionali dei rispettivi gironi siciliani, hanno avuto la possibilità, tramite gli spareggi a carattere interregionale, di approdare entrambe in Serie D.
Purtroppo, nella stagione 2018-2019 in corso non sarà così.
Soltanto a una squadra, delle due che vinceranno i play off regionali siciliani, sarà concessa la promozione in Serie D.
Infatti, il consiglio direttivo della LND, nella riunione del 19-12-2018, ha stabilito i criteri di svolgimento delle gare di spareggio-promozione tra seconde classificate del campionato di Eccellenza per l’ammissione al campionato di Serie D 2019-2020.

Pertanto, la squadra che vincerà i play off del nostro girone A affronterà (andata, in casa, 19-5 e ritorno fuori casa 26-5-2019) la squadra che vincerà i play off del girone A della Campania.
La squadra che vincerà i play off del nostro girone B affronterà (andata fuori casa e ritorno in casa nelle stesse date) la squadra della Calabria.
Le due squadre che supereranno il primo turno, ed ecco la beffa, si affronteranno tra loro nel secondo turno per un posto in Serie D.
Ogni commento lo lascio a chi legge. Comunque, un ringraziamento particolare va sicuramente ai dirigenti, vecchi e nuovi, della LND e non aggiungo altro.