Eccellenza. Chi salirà in Serie D tra Akragas ed Enna, in caso di parità

Il campionato di Eccellenza più entusiasmante degli ultimi anni, continua ad andare in scena ogni weekend sui campi del girone A siciliano. A 6 giornate dal termine, nulla è ancora deciso, almeno in testa alla classifica. Enna ed Akragas vanno a braccetto ed a meno di improbabili defaillance c’è la seria possibilità che fino all’ultima giornata rimarrà tutto invariato, ovvero che entrambe concludano a pari punti il campionato.

Ma che succede in questo caso? Chi sarà promosso in serie D? A cosa si dovrà guardare? La differenza reti, la classifica avulsa o il maggior numero di reti o di vittorie? Nulla di tutto questo. Il regolamento della LND parla chiaro.

«MECCANISMI DI PROMOZIONI E RETROCESSIONI DEI CAMPIONATI DI ECCELLENZA E PROMOZIONE STAGIONE SPORTIVA 2022/2023 – “CRITERI GUIDA” SVOLGIMENTO GARE DI PLAY-OFF E DI PLAY-OUT

Si pubblicano le norme di svolgimento delle gare di Play Off e Play Out dei Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione, per la Stagione Sportiva 2022/2023

Va premesso che, in base alle disposizioni inderogabili dell’Art. 51 delle N.O.I.F.:

a) la squadra prima Classificata di ogni girone viene direttamente ammessa al Campionato di categoria superiore ed almeno l’ultima classificata retrocede direttamente al Campionato di categoria inferiore;

b) in caso di parità di punteggio al termine del Campionato tra 2 squadre, il titolo sportivo in competizione (promozione diretta o retrocessione diretta) verrà assegnato mediante gara spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore;»

Ecco pertanto che se perdurerà una situazione di equilibrio fino a fine stagione per decidere chi andrà in serie D, ci vorrà uno spareggio in campo neutro.

I tifosi dell’Akragas iniziano a fare i dovuti scongiuri e si augurano di superare in classifica gli avversari prima possibile, anche perchè la storia dei giganti è ricca di finali perse ed anche in malo modo e non sono per nulla allettati da questo eventuale epilogo finale.