E’ tutto pronto per la “XX^ Giornata Nazionale dello Sport” 2023, che ad Agrigento si festeggerà al Centro Polisportivo del Villaggio Peruzzo, i prossimi 04 e 05 Giugno.

La Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, giunta quest‘anno alla sua ventesima edizione, si svolge su tutto il territorio nazionale nella prima domenica di giugno.

Questa istituzionale ed importante ricorrenza, quest’anno, cadrà il 4 giugno e rafforzerà il messaggio di quanto lo sport sia stato fondamentale per la ripartenza del Paese dopo gli anni bui della pandemia.

Nella nostra provincia, sarà celebrata con due manifestazioni principali che si svolgeranno presso il “Centro Polisportivo del Villaggio Peruzzo” di Agrigento:

1) Domenica, 4 giugno con inizio alle ore 17,00 riservata alle Federazioni, Discipline Associate, Società Sportive, Enti di Promozione, Associazioni Benemerite e Centri CONI;

2) Lunedì, 5 giugno con inizio alle ore 8,30 riservata agli alunni dell’I.C. “S. Quasimodo” di Agrigento come giornata conclusiva del Progetto del CONI Sicilia “Lo Sport: Un diritto per Tutti”.

Tale “Giornata’, pur non escludendo lo svolgimento di iniziative agonistiche, dovrà incentrarsi prevalentemente sulla presentazione delle diverse discipline nelle loro caratteristiche tecniche elementari, offrendo ai cittadini l’opportunità di un primo approccio pratico e possibilmente permettendo dunque loro, di “provare” gli sport preferiti grazie alla presenza ed alla collaborazione delle realtà sportive del nostro territorio.

Anche se potrebbe apparire superfluo è importante sottolineare la finalità promozionale di questa giornata e proprio per questo auspico che, con la vostra consueta disponibilità ed attenzione al mondo giovanile e alla sua valenza promozionale, possiate e vogliate porre in atto tutte quelle iniziative utili per il nostro movimento dandone la massima diffusione e informazione alle società sportive a Voi afferenti soprattutto per quelle che sono sedi di CENTRI CONI.

Verrà curata la realizzazione e la diffusione del programma di tutte le iniziative che verranno messe in atto presso l’impianto e/o in tutto il territorio provinciale.