Condividi

Suo papà Paolo è di origini di S.Elisabetta, la madre Teresa Costa è, nativa di Grotte, lei, invece,  la campionessa dei Giochi del Commonwealth, Claudia Fragapane è nata a Bristol,  è inglese e fa parte della Nazionale anglosassone di Ginnastica Artistica.

Ad appena 18 anni (19 nel prossimo mese di ottobre) è diventata una stella di prima grandezza, e sta partecipando alle Olimpiadi di Rio.
Claudia FragapaneIn Inghilterra la paragonano a   Korbut e Comaneci ed ai Giochi del Commonwealth è riuscita ad aggiudicarsi ben quattro medaglie d’oro, evento che non succedeva da ben 84 anni per un’atleta inglese.
Nelle sue vene scorre sangue italiano, e le sue specialità sono il volteggio ed il corpo libero.
Una curiosità: quando tornava in Italia con i genitori, frequentava la spiaggia di Siculiana Marina e proprio lì mostrava le due giovani doti di acrobata. Notata dagli addetti ai lavori inglesi, Claudia entra a fare parte della Nazionale Juniores nel 2011, e nel 2013 transita in quella maggiore.
Nel 2014 partecipa agli Europei e vince l’argento, mentre nel marzo 2014 partecipa ai campionati d’Inghilterra: vince il titolo nazionale al volteggio, il bronzo individuale, e ottiene il 4º posto a parallele e corpo libero. Nel 2015 diventa vice-campionessa di corpo libero. Grotte e S.Elisabetta stanno facendo il tifo per lei, ma anche la provincia agrigentina la sta seguendo con grande simpatia.