La città di Agrigento, ha reso omaggio ad un grande sportivo: Cesco Tedesco, scomparso prematuramente a 54 anni, nell’unica sconfitta avuta in vita da un male incurabile. Questo giovedì alle 11.30, grazie all’iniziativa promossa da Margherita Trupiano, Claudio Lombardo, Alessandro Patti, e con la partecipazione di altri cinquecento amici che hanno firmato una petizione, finalmente, dopo appena un anno di attesa,  si è svolta la cerimonia di intitolazione del porticciolo di San Leone. Da oggi si chiamerà semplicemente:  “Porticciolo Turistico Cesco Tedesco”.
Era un temerario, un appassionato di sport estremo, tra i primi ad Agrigento, ad avere avviato una serie di iniziative che ancora oggi si praticano. Famosa la traversata del Canale di Sicilia in windsurf con il catamarano sino alle coste della Tunisia.

Tutto ciò avviene ad circa un anno esatto dalla sua dipartita e l’iniziativa non è passata inosservata agli occhi del Ministro Angelino Alfano che lo ha conosciuto personalmente.
“E’ stato  un agrigentino molto amato  dalla gente di Agrigento, e plaudo all’idea di intitolargli il nostro porticciolo turistico. E’ il giusto riconoscimento ad un uomo di sport e ad un grande appassionato del mare e della nostra splendida terra”.

Cesco Tedesco