Una gara quasi perfetta per un Canicattì non al completo che per certi versi non t’aspetti ma che dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro l’Akragas all’ultimo respiro, adesso non si preclude nulla e gioca a viso aperto contro tutti.
E così è stato anche in terra napoletana contro un avversario che ha visto giocare meglio il Canicattì proprio mentre era in svantaggio, nel primo tempo, ma che non è riuscito a concretizzare le occasioni costruite.
La gara comincia con le due squadre che provano a superarsi ma il gioco staziona più a centrocampo che in altre zone: il Canicattì protesta per un paio di situazioni dubbie in area napoletana e per un molto dubbio fuorigioco fischiato che poteva dare l’occasionissima.
Ma è il Casalnuovo che alla prima vera occasione in avanti passa con la rete di Carnevale che al 25’ porta in vantaggio i suoi.
Nella ripresa il Casalnuovo forse si accontenta del vantaggio e cerca il controllo della gara, ma trova un Canicattì che rientra in campo voglioso di recuperare e che comincia un possesso palla che da un lato imbriglia i timidi tentativi del Casalnuovo e dall’altro posiziona i biancorossi nella metà campo avversaria mettendo in apprensione la retroguardia di casa.
Mister Pidatella mischia le carte con le “solite” cinque sostituzioni e i fatti gli danno ragione: nell’ ultimo tentativo per il Canicattì, è Sidibe che al 90’ mette in rete il gol del meritato pareggio per un punto che fa morale ma soprattutto classifica con la zona retrocessione adesso distante 11 punti.
L’abbraccio collettivo al gol di Sidibe è sinonimo di un gruppo che fa di necessità virtù e dopo il turno di riposo di domenica prossima, già la testa è allo scontro diretto in casa che potrebbe risultare anche decisivo, contro il Locri
Real Casalnuovo: 4-3-2-1: Viola 6, Piga 6, Dicorato 6, Pinna 5,5 (57’ Pezzi 6), Reginaldo 6 (67’Vivacqua 6), Carnevale 6,5 (92’ Ruggiero sv), Bucolo 6 (85’ Cannavaro sv) , Sarno 5,5. Buchicchio 6, Bonavita 6, Sgambati 5,5. A disposizione: Vigorito, Corce, Castellano, Camorani, Caropreso. All. Esposito 6
Canicattì: 3-5-2 Testagrossa 6,5 Camara 6,5, Frangiamore 6 (82’ Giancotti sv), Garofalo 6 (64’ Salvia 6), Raimondi 6, Amenta 6 (71 Perez 6), Petrucci 6 (64’ Tedesco 6), Sidibe 7, Bonilla 6,5 Pussetto 6,5, Catania 6 (64’ Iezzi 6). A disposizone: Cabriglia, Caserta, Messina, Pietrolungo. All. Pidatella 6,5
Arbitro: Rompianesi (Modena) 6
Reti: 25’ Carnevale; 90’ Sidibe