Ritorna alla vittoria il Campofranco di mister Restivo e lo fa in trasferta contro la Leonfortese che ha fatto di tutto per recuperare lo svantaggio siglato da Polito, ma ha trovato un Campofranco ben determinato a ritornare con i tre punti dalla terra ennese. La Leonfortese, ottima in tutto, squadra, tifosi e dirigenti, in casa non aveva conosciuto ancora la sconfitta, mentre il Campofranco continua a vincere anche fuori le mura amiche offrendo una prestazione concreta in tutti i reparti. Un risultato finale che magari avrebbe meritato più gol per le due compagini, ma che alla fine premia Panepinto e compagni che occupano ancora la seconda posizione mentre i bianco verdi di mister Mirto navigano nelle zone centrali della classifica.
Nel primo tempo è la Leonfortese ad aprire le danze con una ghiotta occasione già al 3’ con Arpidone che sfrutta una indecisione tra Lo Nardo e Lo Nigro ma trova un super Lo Nardo che gli nega la gioia del gol. E’ ancora la Leonfortese che cerca la via del gol e questa volta Femiano deve dare corso a tutta la sua esperienza per fermare Cosimano lanciato a rete. Il Campofranco risponde con Di Leo che serve al centro per Monticello che si libera di un avversario ma il suo tiro termina di poco a lato. Ancora i biancoverdi alla ricerca del gol: Cosimano elude il fuorigioco, arriva al limite dell’area e lascia partire un tiro a giro che termina di poco a lato. Al 17’ passa il Campofranco: un perfetto lancio da centrocampo di Panepinto per Polito trova pronto l’attaccante giallorosso che in velocità supera avversario e portiere in uscita per il gol che fa gioire i tifosi campofranchesi giunti a Leonforte. Riesce anche a raddoppiare il Campofranco con un bel tiro dal limite di Di Leo ma l’arbitro vede un fallo di mano di “ricaduta” del centrocampista giallorosso. Ancora il Campofranco ha la possibilità di raddoppiare con Costa che approfitta di uno sbandamento della difesa di casa, ma davanti a Scalia perde l’attimo propizio e viene recuperato. Sul finire del tempo ci prova ancora la Leonfortese, ma l’arbitro ferma tutto ciò che succede in area.
Nel secondo tempo la Leonfortese va vicina la gol del pareggio ma è ancora un super Lo Nardo che dice al tiro ravvicinato di Cosimano. L’occasione per il gol ce l’ha anche il Campofranco con un tiro di collo pieno di Randis che trova l’ottimo Scalia a deviare. Arriva al gol la Leonfortese su calcio di punizione dell’ottimo Concialdi, ma l’arbitro ravvisa un fallo in area del Campofranco. Numerose le azioni da una parte e dall’altra alla ricerca del gol: Polito da ottima posizione manda alto non aiutato dal terreno di gioco. Dall’altra parte lo imita Mavica che manda a lato un pallone che meritava miglior sorte. Successivamente un’ottima giocata di Polito trova pronto il portiere Scalia che nell’occasione si infortuna e deve lasciare il campo. Ma quello che capita a Costa ha dell’incredibile: un cross di Polito giunge al centravanti giallorosso che aspettava il pallone per spingerlo dentro, ma un rimbalzo beffardo gli nega la gioia del gol. L’arrembaggio finale della Leonfortese si infrange sul palo esterno della porta del Campofranco.
Vince il Campofranco una bella gara disputata da entrambe le squadre, con il gol di Polito che ha fatto la differenza. E già si pensa al Valderice.
Rino Pitanza