Un’ impresa, una gara di altri tempi, uno spettacolo vedere in campo le ragazze terribili dell’ Iron Girls che alla vigilia si presentavano al cospetto del Valderice Rosa prive di atlete della caratura di Tiziana Segretario, Alice Tondo e Rosalia La tona, e come se non bastasse in mattinata anche le defezioni di Maria Luisa Sclafani e Alessandra Lo Monaco.
In pochi avrebbero creduto nella possibilità di violare l’imbattuto campo delle Ericine, infatti le Trapanesi non avevano mai perso nella loro storia recente. Ma quando in panchina hai una vecchia volpe che risponde al nome di Amabile Bonafede e in campo giocatrici disposte al sacrificio pur di raggiungere l’obiettivo tutto è possibile, la gara è stata un capolavoro tattico dove tutte le ragazze scese in campo. hanno recitato un copione alla perfezione
Ppronti e via, pressing alto , tanta corsa ma soprattutto acume tattico, le ripartenze delle Iron Girls non lasciano scampo il goal del 1-0 è una perla lungo lancio di Giovanna Guirreri diagonale di Miriam D’amico che impatta la palla di contro balzo e gonfia la rete.
Il 2-0 nasce da un inserimento dalle retrovie di Daniela Lo Bello. La partita è saldamente nelle mani delle ragazze del Presidente Angelo Roscigno, quando il Valderice effettua un cambio dentro la nuova entrata Clara di Piazza, la ragazza di Palermo rompe gli equilibri e con le sue giocate manda in tilt la difesa delle Iron, e si passa dal 2-0 al 2-2.
La fine del primo tempo permette a mister Bonafede di chiamare a se le sue ragazze e imbastire una nuova tattica, nella ripresa si vede una squadra diversa, Il Valderice le tenta tutte ma Chiara Pomilla dall’alto della sua esperienza chiude tutti i varchi e registra ottimamente la difesa.
Adesso lo schema prevede la marcatura di Giovanna Guirreri su Clara Di Piazza, rientro in difesa di Laura Ciancimino e Miriam D’amico in avanti a sopportare tutto il peso dell’attacco, e la ragazzina terribile di Agrigento non delude, rapido contropiede e goal del 3-2.
Adesso è il Valderice ad avere una reazione rabbiosa, ma Daniela Lo Bello è un baluardo insormontabile, con L’iron Girls che in contropiede sfiora ripetutamente il colpo del k.o. Goal che arriva con una gioiello di Laura Ciancimino che su calcio d’angolo colpisce la palla di tacco e la deposita lentamente in rete.
Gli ultimi 5 minuti sono una sofferenza, ed al triplice fischio finale le ragazze si stringono in un unico grande abbraccio, brave tutte Arianna Scorsone, Anna Augello, Valentina Li Gioi, e Linda Amoroso anche loro artefici di questo successo.














