Lega Pro/C. La zona Play Out
La zona Play Out. Nei giorni scorsi ci eravamo soffermati ad analizzare le ultime giornate delle squadre impegnate nella lotta per andare in Serie B. Oggi vedremo come sono coinvolte le 9 squadre della Lega Pro/C che cercheranno in queste ultime 4 partite che ci separano dalla fine del campionato, di sottrarsi dalla pericolosa roulette degli spareggi play-out.
La zona Play Out.
Ischia e Martina sono le più indiziate a giocarle, poichè gli attuali 21 e 22 punti, con soli 12 punti a disposizione ed un calendario difficilissimo, rende quasi impossibile una rimonta. Gli isolani, infatti, dovranno giocare con in casa con Juve Stabia e Catanzaro, ed in trasferta con Matera e Cosenza. I pugliesi incontreranno Lupa Castelli e Foggia in trasferta, Benevento e Messina in casa.
Al terz’ultimo posto il Melfi con 28 punti a -5 dall’attuale quota salvezza, ha nel suo calendario 3 scontri diretti (Catania, Akragas, Catanzaro) su 4 gare, poi il Cosenza in piena corsa playoff. Se le vince tutte 4 volerebbe a 40 punti ed inguaierebbe una tra queste 3 squadre che ad oggi le stanno sopra. Ma è più verosimile che arrivi al massimo a 32/33 punti, rimanendo di fatto in zona play out.
Monopoli a quota 32 punti con 2 scontri diretti (Catanzaro fuori, Juve Stabia dentro) e 2 gare difficili con Casertana e Matera, impegnate nella lotta playoff. Nelle ultime 10 gare ha vinto 3 volte (con Lupa, Ischia e Melfi), perdendo 4 delle ultime 5 gare interne. Non proprio un buon momento di forma. Rischia di non fare tanti punti rimanendo al limite della zona playout.
Stessi punti dei biancoverdi il Catania, alla prossima va a Benevento, poi scontro diretto al Massimino determinante con il Melfi, quindi Paganese fuori casa ed Andria in casa, dovrebbe consentirgli di salvare la categoria, ma non sono ammessi passi falsi.
Non può stare tranquillo nemmeno il Catanzaro e dagli scontri diretti in cui sarà impegnato. Dall’esito di queste gare potrebbe anche cambiare lo scenario dei playout. Andria ed Ischia fuori casa, Monopoli e Melfi in casa.
Le vespe a +4 sulla zona pericolo vanno ad Ischia, poi in casa con Lupa Castelli, Monopoli fuori, Foggia all’ultima in casa.
Il calendario dell’Akragas è forse il più complicato, con Foggia e Melfi fuori casa e Messina e Benevento in casa. Gli scontri diretti delle avversarie ed il margine di +5 sulle zona playout potrebbero bastare, ma sarebbe meglio non rischiare assicurandosi almeno 3 punti.
Infine la Paganese che vanta un +6 rassicurante sulla coppia Catania-Monopoli. Dovrebbero bastare e se lo augurano tutti a Pagani anche perchè il calendario non è certamente dei migliori, con Matera e Catania in casa e Lecce e Casertana fuori. Si attendono passi falsi lì dietro.














