Il destino a volte è beffardo, anche nel calcio e, soprattutto,  in un piccolo campionato che può essere il torneo di Promozione girone A. Quel destino che ha messo di fronte, prematuramente, prima e seconda in classifica di fronte alla prima giornata, quando ancora non si aveva idea delle due maggiori forze del campionato, e alla prima di ritorno, quando Folgore e Raffadali hanno letteralmente preso a pallonate quasi tutte le squadre avversarie.

Tutto questo sarà la partita di domani, ovvero la sfida al vertice, il big match, la partita più importante della stagione, dove il Raffadali capolista di mister Falsone Falsone farà visita al “Paolo Marino”, in una gara che potrebbe decidere la stagione, alla seconda in classifica Folgore di Mimmo Bellomo, costretto ad inseguire la sua ex squadra che comanda con tre lunghezze di vantaggio.

Una di quelle gare in cui provare a descrivere la vigilia è quasi impossibile. Da una parte si trova, infatti,  il Raffadali, primo in classifica con 11 vittorie, 4 pareggi e con il numero 0 nella casella sconfitte. Miglior attacco del torneo con 33 gol fatti e una campagna acquisti cosmica che ha perfezionato con Tarantino (3 gol all’esordio) e Ferrante ( 2 gol in due partite) una macchina già perfetta guidata egregiamente da mister Falsone.

Dall’altra parte l’unica squadra che ha saputo tenere testa ai gialloverdi. Solo tre punti di distanza, miglior difesa in campionato con soli 5 gol subiti ( di cui solo 1 in casa), un talento del calcio autore di ben 13 gol in 15 giornate come Pavone e un’unica sconfitta, proprio con il Raffadali, lo scorso 7 settembre.

Insomma, una di quelle sfide da vivere che ti fanno capire quanto conta il calcio dilettantistico e che, forse, ci darà, con qualche mese di anticipo, la prossima squadra “Eccellente”. Due squadre con organici di categoria superiore e che in quella stessa categoria vogliono arrivare.

Ad arbitrare la delicata gara, sarà un arbitro del nord, Gian Piero Salvo Rossi della sezione di Pinerolo (To).

16^ Giornata
Accademia Empedoclina- Aragona  Akash Jose’ Maria Nuckchedy (Caltanissetta)
Salemi-Borgata Terrenove  Giorgio Piazza (Palermo)
Libertas 2010- Casteltermini   Emmanuele Nazareno Di Gregorio
Siculiana– Città di Carini  Claudio Martinico (Marsala)
Favignana- Delfini Vergine Maria  Carmelo Contrino (Agrigento)
Audace Partinico- Ligny Trapani  Ferdinando Emanuel Toro (Catania) (sabato)
Folgore- Raffadali  Giampiero Salvo Rossi (Pinerolo)
Castellammare- Sciacca  Marco Gasparro (Palermo)