Libertas 2010: Priolo C., La Mendola, Capraro, Argento, Salemi, Priolo G., Piazza, Gibilaro, Ferlisi, Russo (63’ Bennardo), Cozma. All. Alessio Sferrazza.
Raffadali: Gambino, Martino, Cipolla Gabriele (37’ Argento), Curaba, Cipolla A., Iannello, Santangelo (60’ Falsone), Cuffaro, Clemente, Di Maria (65’ Cipolla Giuseppe), Unniemi. All. Giovanni Falsone.
Arbitro: Cusumano di Caltanissetta.
Reti: 2’ Capraro, 12’ Di Maria, 13’ Piazza, 30’ Unniemi, 87’ Cipolla Giuseppe.

Va al Raffadali per 3-2 il derby agrigentino di Promozione contro la Libertas 2010. Un pareggio avrebbe meglio rispecchiato quanto visto in campo, ma nel calcio, è risaputo, un pizzico di fortuna non guasta mai. Infatti, la squadra allen

ata da Giovanni Falsone, al tirare delle somme, ha raccolto molto di più di quanto ha seminato, contro una Libertas sprecona soprattutto nella ripresa. La partita è stata molto bella, combattuta e ben giocata dalle due squadre. Già al 2’ la Libertas si portava in vantaggio. Calcio d’angolo di Peppe Priolo, Russo calciava al volo, sulla respinta dal portiere Gambino, Capraro insaccava il gol dell’1-0. Al 12’ il Raffadali pareggiava i conti con un colpo di testa di Daniele Di Maria. Dopo un minuto la Libertas si riportava in vantaggio con Stefano Piazza, che si beveva il diretto controllore e insaccava la rete del 2-1. Al 20’ cross di Unniemi per Santangelo, che di testa mandava la sfera di poco fuori. Al 21’ Cozma si superava un difensore, ma si faceva anticipare da Gambino. Al 27’ una punizione Di Maria veniva mandata in angolo da Priolo. Al 30’ arrivava il gol del 2-2 del Raffadali grazie a Unniemi che con un tiro non certo irresistibile sorprendeva Priolo. Le emozioni non finivano. Al 33’ Cozma crossava per Russo, il tiro al volo andava alto sopra la traversa. Al 39’ punizione di Peppe Priolo, Russo da posizione invitante non in quadrava lo specchio della porta. Nella ripresa al 60’ la Libertas restava in 10 uomini per l’espulsione di Piazza, ma non demordeva, anzi riusciva ad avere il sopravvento. Al 72’ Bennardo, tutto solo davanti al portiere calciava di poco a lato. Al 82’ ancora Bennardo con un pallonetto superava il portiere, purtroppo per lui, la sfera superava anche la traversa. Era la classica condanna alla sconfitta dettata dalla spietata legge del calcio, sapete quella del goal mancato… Al 87’, infatti, la squadra di Giovanni Falsone riusciva a pescare il jolly con il piccoletto Giuseppe Cipolla bravo a farsi trovare pronto e a spingere in rete di testa un perfetto cross di Fabio Martino per la gioia dei tifosi raffadalesi giunti in buon numero a Racalmuto. La loro squadra con grande cinismo espugnava il difficile campo della Libertas, che bruciava in un solo colpo la bella vittoria ottenuta sul campo della Borgata Terrenove. Il Raffadali si confermava in vetta alla classifica in condominio con la Folgore Selinunte e questo non sarà solo un caso.

Una bella respinta di priolo su bolide di Di Maria
Una bella respinta di priolo su bolide di Di Maria
Cipolla sommerso dai compagni di squadra
Cipolla sommerso dai compagni di squadra
La panchina della Libertas
La panchina della Libertas

 Libertas e Raffadali in campo