Ciccio Nobile con Totò Catania

catania-nobileCresce l’attesa per l’amichevole contro la Nazionale maltese under 21 all’«Esseneto»

Dopo tre giorni di meritato riposo, , l’Akragas oggi si è ritrovata allo stadio «Esseneto» per riprendere la preparazione. Domenica prossima, arriva l’Under 21 della nazionale Maltese, e dovrà essere una grande festa per la città, i suoi tifosi e gli stessi calciatori. Un’amichevole fortemente voluta dal ds Totò Catania, il quale ha ottimi rapporti con la Federazione di Malta. Quest’importante isola del mediterraneo conta più di 400 mila abitanti, e il campionato di calcio è composto di quattro divisioni, al vertice delle quali c’è la Bov Premier League a 12 squadre. Poi, un gradino più sotto c’è la first Division, anch’essa con 12 squadre, ed una Seconda Divisione sempre a 12. Infine c’è un quarto livello più basso dove sono raggruppate tutte le altre. In poche parole a Malta, in questo momento, in totale vi giocano 52 squadre di club. L’Under 21, che verrà all’Esseneto a duellare con l’Akragas, è la migliore espressione calcistica locale di giovani, che hanno esperienza nei club più titolati di Malta e cioè: Balzan Youths, Birkirkara, Floriana, Hamrun Spartans, Hiberians, Marsaxlokk, Mosta, Mqabba, Qormi, Sliema Wanderers, Tarxien Raindbows, Valletta. La squadra è affidata al tecnico locale Ray Farrugia, ed è stata inserita nel Gruppo 7 di Euro 2013, comprendenti: Svezia, Turchia, Grecia, e Polonia. La squadra maltese debutterà in Polonia il prossimo 7 giugno, mentre nel mese di settembre (sempre fuori casa) dovrà vedersela, il 5 con la Turchia ed il 10 con la Grecia. Il debutto in casa, a La Valletta, è programmato con la Grecia il 10 ottobre ed il 15 novembre, la gara di ritorno con la Polonia. Il 19 novembre, l’Under 21 di Malta sarà di scena in Svezia, giocherà in casa la gara di ritorno il 5 marzo 2014, per poi chiudere il 5 settembre con la Turchia. Questo a sottolineare l’importanza, che l’amichevole dell’Esseneto con l’Akragas, può rappresentare.

«Se la Nazionale Under 21 di Malta – dice il ds Totò Catania ha scelto Agrigento, una ragione c’è sicuramente, e dobbiamo essere orgogliosi di ospitare una manifestazione del genere. Mi auguro che la città risponda bene, anche perché la società intende coinvolgere tutta la provincia. E l’appello sarà sicuramente recepito da chi il calcio lo pregusta in una certa maniera».
La società, simbolicamente, ha stabilito un prezzo abbordabile per tutte le tasche, 5 euro per tutti i settori. Il tecnico maltese Ray Farrugia, 55 anni, ha guidato per otto anni i club maltesi Pietà Hotspurs, Marsaxlokk e Sliema Wanderers, ed ha di recente sostituito Edwin Camilleri. Come si può notare sono tutti nomi abbastanza famigliari e comuni della provincia agrigentina.