Impegni importanti, anche se forse non decisivi, per le battistrada del Girone I della Serie D con riflettori puntati sul confronto diretto Vibonese-Trapani, ovvero la terza in classifica che ospita la prima, sempre imbattuta, e sul testa-coda Nuova Igea-Siracusa (ore 15) con i padroni di casa in cerca di punti salvezza e gli ospiti tesi a mantenere l’imbattibilità.
Per i pronostici abbiamo invitato un allenatore molto esperto, sulla breccia da circa 34 anni, ovvero Ezio Raciti che ha allenato dalla Promozione alla Serie C raccogliendo clamorosi consensi quali, ad esempio, i recenti salvataggi miracolosi dell’Acr Messina.
Mister Raciti ha guidato, tra gli altri, anche il Siracusa in C, il Troina in D e gli Allievi Nazionali del Catania per 9 anni, ma anche il Ribera, il Modica, la Nissa e tante altre squadre, ma attualmente è senza impegni.

Mister – gli chiediamo – che campionato è l’attuale Serie D?
“Peccato- sostiene Raciti – che sia stato falsato inizialmente per l’inserimento a campionato iniziato della Reggina e poi dal ritiro del Lamezia.
Fatti che hanno causato qualche irregolarità sotto l’aspetto della progettualità.
Per il resto, il Trapani, il Siracusa e la Vibonese, che sono una spanna superiore a tutte le altre, stanno facendo un campionato a sé.
Per quanto riguarda il centro della classifica c’è un sostanziale equilibrio. Si può, quindi, sostenere che la classifica stia rispecchiando i valori delle contendenti.
Questo vale anche per la zona calda, dove c’è impelagata soltanto una squadra tra le siciliane, la Nuova Igea che, però, ha tutte le carte in regola per tirarsi fuori”.
Si possono indicare squadre che hanno deluso?
“In parte la Reggina anche se ora è in netta risalita, mentre le siciliane, tutto sommato, stanno facendo il campionato che avevano programmato”.
Ed ecco i pronostici di mister Ezio Raciti:” Akragas-Ragusa 1; Canicattì-Gioiese 1; Locri-Licata 1; Nuova Igea-Siracusa 1X2; Real Casalnuovo-S. Agata X; Reggina-San Luca 1; Sancataldese-Portici 1; Vibonese-Trapani X2”. Riposano Acireale e Castrovillari.