In primo piano il tecnico Ciccio Nobile
In primo piano il tecnico Ciccio Nobile

S. Racalmuto: Ammendola, Ruscica (52’ Licata), Sciarrino, Dolcemascolo, Cammarata, Milanesio, Vasapolli, Diego Giaconia D., Lorenzoni (46’ Bellomo), Augello, Giaconia G.. All. Sferrazza.

A. Empedoclina: Pullara, Zambito, Gibilaro, Ferrara, Scuderi, Morreale N., Morreale G. (65’ Spina), Di Salvo, Pagano (62’ Loggia, 75’ Farruggio), Gallo, Castaldo. All. Nobile.

Arbitro: Riccobono di Palermo.

Reti: 3’ Giovanni Morreale (R), 28’ Castaldo, 47’ e 55’ Pagano.   

 

Sporting Racalmuto ed Empedoclina
Sporting Racalmuto ed Empedoclina

Vince ed è ad un passo dalla salvezza l’Accademia Empedoclina di Ciccio Nobile, che nel recupero del campionato di Promozione, ha messo sotto con un poker di rete lo Sporting Racalmuto, che intendeva giocarsi le ultime carte per una eventuale aggancio ai play off, che adesso sono un obiettivo irraggiungibile per un po’ tutte le aspiranti visto che il Mussomeli ha messo la freccia. Il match di oggi ha visto dominare in lungo e in largo i granata bravi a portarsi subito in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso per un atterramento di Giovanni Morreale. Dal dischetto il campofranchese si dimostrava cecchino infallibile. La risposta del Racalmuto era affidata ad un tiro di Peppe Giaconia al 13’ che sorvolata di un metro la traversa.   L’Accademia giocava un buon calcio e al 28’ raddoppiava con una gran sventola di Giulio Castaldo che si insaccava sotto l’incrocio dei pali.

Il Dg dello  SportingRacalmuto, Paolo Alaimo
Il Dg dello SportingRacalmuto, Paolo Alaimo

La ripresa aveva lo stesso andamento del primo tempo e in apertura al 47’ era Pagano servito da Pepè Zambito ad anticipare tutti sul primo palo per il 3-0. Al 55’ lo stesso Calò Pagano  incrementava il bottino fissando il punteggio sul 4-0. Alla fine ha vinto con merito l’Accademia Empedoclina, che porta a 15 i punti di vantaggio sul Biscari per una salvezza ormai fatta. Il Racalmuto è apparso spento e demotivato e questo ha fatto saltare in aria la dirigenza dello Sporting i cui vertici non hanno digerito la prestazione dei propri giocatori. << Le partite si possono anche perdere, ma questi giocatori hanno perso anche la faccia – dice il dg Paolo Alaimo – complimenti comunque all’Accademia Empedoclina, che ha giocato con l’ardore agonistico che i nostri giocatori non hanno messo >>. Rincara la dose il presidente Totò Pitruzzella. << Abbiamo fatto assieme al tecnico Sferrazza immensi sacrifici – dice Pitruzzella – i giocatori hanno bruciato tutto con un atteggiamento che come società non condividiamo, possono rimanere a casa invece di subire umiliazioni del genere, noi possiamo giocare le ultime tre partite con la Juniores >>. Soddisfazione nel clan granata. << Dopo la buona prestazione contro il Mussomeli era la vittoria che ci voleva – dice mister Nobile – siamo scesi in campo con il piglio giusto e i ragazzi sono stati perfetti. La salvezza diretta è ad un tiro di schioppo, ma non dobbiamo assolutamente mollare >>.