Gara podistica “10.000 passi sulle orme di Montalbano” vince GERACI

Sesta edizione della Gara Podistica “10.000 passi sulle orme di Montalbano”, kermesse di corsa su strada organizzata dalla Olimpus Kerkent nella località marinara di Porto Empedocle.

La gara, che come ogni anno si sviluppa su un circuito cittadino che dalla via Roma raggiunge parte della via Crispi, in direzione dei lidi balneari, quest’anno ha dovuto “accorciare” limitandosi ad un più ristretto circuito cittadino ripetuto 8 volte per un totale di 6 km circa.

Ad avere la meglio è stato il palermitano della A.S.D. Universitas Palermo (SM 45), Salvatore Geraci, che ha chiuso la propria gara, con un ottimo 18′ 42”, media di 3′ 20” a km.

Podio per la coppia Boumalik Abdelkrim, Maurizio La Licata, entrambi dell’A.S.D. Atletica Canicattì, giunti al traguardo rispettivamente con 15” e 46” di ritardo dal primo classificato.

Bene anche gli altri. 4°, 5° e 6° posto sono appannaggio dell’Atletica Rosamaria, nell’ordine, Giovanni Pullara (19′ 49”), Domenico Conti (19′ 53”),  Salvatore Martinello (20′ 08”).

7° posto per Ivano Nicolosi (20′ 22”) dell’A.S.D. Marathon Club di Sciacca; 8° posto per l’agrigentino della A.S.D.G.S. Valle dei Templi Giuseppe Lo Iacono (20′ 44”); 9° e 10° per due atleti dell’A.S.D Amatori Aragona, Francesco La Porta (21′ 07”) e Salvatore Diliberto (21′ 27”).

Tra le donne, prima assoluta ed di categoria (SF 40), la saccense Agata Nicastro, dell’A.S.D. Marathon Club Sciacca.

Una settantina in tutto, gli atleti partecipanti provenienti dalla provincia, ma anche da Palermo piuttosto che da Roma, nonostante la concomitanza con un’altra gara podistica domenicale che di fatto ha ridotto l’affluenza degli atleti nella città marinara.

Soddisfatti comunque gli organizzatori, Orsola ScibettaGiuseppe Pisano, della Kerkent Runners Agrigento, che potete seguire nell’intervista a seguire.

 

Fotogallery a cura di Gerlando D’Aleo