Nella calza della befana il Ribera trova soltanto un punto, pareggiando 2-2 contro il Sambiase. Terminato il primo tempo in vantaggio, nella ripresa i ragazzi di mister Brucculeri vanno sotto di due reti, per poi allo scadere della partita, riacciuffare il pareggio grazie a Noto, dopo che Casisa aveva fallito un penalty.
Partita equilibrata nei primi minuti di gioco con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Col passare dei minuti il Ribera diventa padrone del campo rendendosi più volte pericoloso con i propri attaccanti.
La rete del vantaggio arriva al 44´, proprio allo scadere del primo tempo grazie a Montalbano che con un diagonale supera il portiere del Sambiase.
La ripresa si apre con il Ribera ancora in avanti alla ricerca del raddoppio, ma al 55´ il Sambiase pareggia le sorti della gara direttamente su calcio piazzato battuto dal capitano Curcio. Per l´ennesima volta in questo campionato il Ribera subisce una rete su punizione.
La formazione riberese cerca la reazione con forza facendosi diverse volte pericolosa con il duo Erbini – Pollina. Ma al 68´ è ancora il Sambiase ad andare in rete con Savasta, che approfitta di un errore difensivo per portare in vantaggio la squadra lametina.
Il Ribera non si scompone e si butta in avanti alla ricerca del gol, quanto meno per raddrizzare le sorti della gara. Le incursioni degli attaccanti bianco-azzurri però non danno i frutti sperati, anche perché la formazione lametina difende a denti stretti il vantaggio, con un portiere para tutto. Al 80´ il Ribera butta alle ortiche l´occasione per riportarsi in parità con il rientrante Casisa che sbaglia un calcio di rigore, spedendo alto sopra la traversa il pallone. I minuti finali della gara sono incandescenti con tutta la formazione riberese in avanti alla disperata ricerca del pareggio che arriva all´ultimo minuto di recupero grazie al difensore Noto che si trova tra i piedi la palla del 2-2, salvando la squadra da una eventuale battuta d´arresto.
Ha arbitro la gara il sig.Francesco Cenami di Rieti, assistito da Michele Gerbino di Acireale – Francesco Selvaggio di Enna
Adesso bisogna smaltire e dimenticare subito questo mezzo passo falso, senza dimenticare che la storia insegna che nel campionato di Serie D, solitamente il girone di ritorno è di tutt´altra stoffa rispetto all´andata, quindi bisogna stare attenti e occhi aperti perché le insidie si trovano dietro l´angolo, a cominciare da domenica prossima contro la Pro Cavese.
Fonte: ASDP RIBERA 1954