Un caldissimo pomeriggio estivo ha salutato l’esordio di Valderice e Akragas nel campionato di Eccellenza girone A.
I biancazzurri di Pino Rigoli si presentano con l’intenzione di far bottino pieno, ed iniziare quella corsa verso la serie D che tutti i tifosi desiderano, ancora scossi da quegli ultimi dieci folli minuti giocati contro il Città de la Cava.
Rigoli mette in campo la stessa squadra schierata domenica scorsa contro il Campofranco e grazie ad una evidente migliore condizione atletica, pur soffrendo nella prima parte del primo tempo, riesce a far suo il risultato dominando in lungo e in largo tre quarti di partita.
Si parte subito con Arena che già dopo 4 minuti sfiora il vantaggio, entra in area, tira, ma è bravo un difensore avversario a salvare sulla linea.
Dopo una fase di studio, è il Valderice, in una delle pochissime occasioni create, ad andare in vantaggio. E’ Nolfo, al 18° minuto che sblocca il risultato: taglia all’interno dell’area di rigore, vede il portiere fuori dai pali e lo supera con un pallonetto.
L’Akragas prova a scuotersi, ma le idee inizialmente sembrano confuse. Poi viene fuori l’esperienza, e al 32′ arriva il pari: Morgana, servito da Pellegrino, si insinua sulla destra mette al centro dove arriva Arena che scarica in porta. E’ il gol dell’1 a 1.
Due minuti dopo è ancora Arena che conclude sul portiere.
Si va al riposo con la convinzione di poter fare meglio, la squadra biancazzurra, nonostante il gran caldo, sembra nettamente più in forma e lo stesso presidente Alessi è convinto di poter portare a casa i tre punti.
Alla ripresa, l’Akragas spinge sull’acceleratore e trova subito il gol del vantaggio con Pellegrino.
Al 30′ è Gerlando Continuo ad andare vicinissimo al terzo gol, ma colpisce male e vanifica anche questo tentativo.
Più passano i minuti e più l’Akragas prende possesso del campo ed il terzo gol giunge al 35′. E’ Arena a siglare la sua doppietta personale con un pallonetto dopo un lancio confezionato da Vindigni che serve l’attaccante sul filo del fuorigioco.
Con il 3 a 1 e si appalesa sempre più la minore condizione fisica degli avversari. C’è ancora il tempo per annotare sul tabellino anche una traversa di Gero Iannello.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti a casa.
Un risultato più che positivo per i biancazzurri che hanno meritato la vittoria ottenuta con grande personalità su un campo.
“Un esordio positivo contro una squadra veramente bella di grande valore – ha detto Silvio Alessi, presidente dell’Akragas -. Noi abbiamo fatto la partita, abbiamo giocato con grande convinzione e determinazione. Tutto bello, hanno fatto veramente una partita impeccabile. Arena è stato senza dubbio il match winner. Tutta la squadra ha fatto una grande partita, Arena è senz’altro un giocatore di categoria superiore e ce lo teniamo ben stretto. Rimaniamo comunque con i piedi per terra, ci giocheremo tutte le partite. Un ringraziamento particolare va al pubblico che ha seguito sin qui la squadra, loro sono il 12° uomo in campo e grazie al loro apporto potremo fare un grande campionato” conclude Alessi.