E’ stato un 2012 pieno di soddisfazioni per l’Atletico Campofranco al suo secondo anno di partecipazione al campionato regionale di Eccellenza.
Dopo la disputa dei playoff per la promozione in serie D della scorsa stagione (con eliminazione da parte dell’Akragas), quest’anno al giro di boa e dopo la prima di ritorno, la squadra del presidente Salvo Mazzara occupa il secondo posto dietro il rullo compressore Akragas che fa comunque corsa a sé verso la serie D.
Dopo 16 gare il gruppo di mister Restivo, coadiuvato egregiamente dal suo “secondo” e preparatore atletico Salvo Scozzaro ha collezionato 35 punti frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Inoltre con 35 reti messe a segno, Polito e compagni hanno il secondo attacco del campionato, mentre la difesa ha subìto 18 gol.
Numeri importanti per una società che ha deciso di puntare su un gruppo giovane che sta dando il massimo ed è sempre uscito dal campo a testa alta contro formazioni sulla carta molto più blasonate e con giocatori di livello impiegati.
Un gruppo che nel mercato dicembrino si è ridimensionato nel numero con 5 partenze e con un solo arrivo, un a rosa molto giovane che sta ben figurando anche nei suoi elementi più giovani guidati dalle “chiocce” Kouyo, Polito, Panepinto, Scrudato e Semprevivo.
Una politica societaria, voluta dal direttore sportivo Franco Adamo che mira a valorizzare i giovani e che annovera tra le sue fila ben tre elementi campofranchesi doc: Ferdinando Di Leo, Rino Restivo e Alessandro Schifanella.
L’obiettivo principale di inizio stagione, una salvezza tranquilla, sta per essere raggiunto con largo anticipo anche se i continui risultati positivi e la posizione in classifica lasciano ormai presagire il raggiungimento di altri “lidi” che possono chiamarsi playoff.
Tutto l’ambiente, sportivi e tifosi, non hanno mai fatto mancare il suo apporto pur dovendo trasferirsi sul neutro di Casteltermini per le gare in casa a causa della indisponibilità dello stadio ‘”Alfonso Virciglio” di Campofranco che comunque dovrebbe ritornare a vedere il calcio a Campofranco dalla prossima stagione con la struttura in erba sintetica.
Il calcio come elemento di veicolazione di positività per la comunità campofranchese, tra le più piccole in fatto di abitanti di tutto il campionato di Eccellenza dell’Italia meridionale: questo il vanto di tutta Campofranco che vede nello sport un elemento da mostrare a tutti con orgoglio.