Nella foto Edna Caponnetto e Mario Palumbio

caponnetto_palumboOttima prova degli atleti master del GS Valle dei Templi di Agrigento alla quarta edizione della mezza maratona di Archimede, disputata sul duro e suggestivo percorso di Siracusa e valida quale sesta e penultima prova del Grand Prix Siciliano FIDAL di maratonina. Una gara dura, soprattutto per le condizioni climatiche piuttosto insolite a novembre inoltrato, 26-27 gradi e un elevato tasso di umidità che non hanno permesso sicuramente ai partecipanti “crono” di alto livello, rendendo semmai i 21,097 km ancora più difficili.

In campo maschile ottimo il terzo posto di Giovanni Pullara nella categoria MM40 in 1h19’50”, con Peppino Lojacono al quarto posto una decina di secondi dietro (14° e 15° assoluti rispettivamente), mentre la gara femminile ha visto grande protagonista Edna Caponnetto con il sesto posto assoluto, coinciso con il sesto posto nella MF 40, visto che erano presenti tutte le più forti atlete siciliane di questa categoria che in pratica hanno dominato quasi tutte le gare del circuito Fidal nella stagione 2013. Ottimo il riscontro cronometrico della Caponnetto, 1h31’53”, ad una manciata di secondi dal suo primato personale e dalle fortissime messinesi Latella e Bonanno che l’hanno preceduta al traguardo nell’ordine. Progresso cronometrico significativo anche per Lia Montaperto, scesa a 1h36’41”.

Il Grand Prix Sicilia di maratonina, dunque, volge al termine: l’ultima prova, infatti, si svolgerà a Marsala il prossimo 1° dicembre, ma già domenica prossima alcuni atleti agrigentini torneranno in azione nella prestigiosa mezza maratona di Palermo, che quest’anno prevede partenza e arrivo dallo Stadio delle Palme “Vito Schifani”, vero e proprio tempio dell’atletica siciliana.
(nella foto: Edna Caponnetto e il presidente del GS Valle dei Templi, Mario Palumbo)