Carmelo Di Bella
Carmelo Di Bella

Nella storia dell’Akragas dal 1952 a oggi si sono avvicendati 75 allenatori, e Vincenzo Feola è il 76°. Ma forse non tutti sanno che il tecnico che ha collezionato più anni consecutivi è stato Guido Dossena, 4 anni ininterrotti di militanza biancazzurra dal 1956 al 1960. Nella speciale graduatoria si evince che ben altri sei allenatori, sono riusciti a rimanere alla guida della compagine dei templi, per due anni consecutivi. Pino Rigoli è uno di questi. Ma vediamo nel particolare. Bisogna fare un grosso passo indietro, sino al 1952, anno di fondazione del Club, per trovare il primo. Si tratta dell’indimenticabile calciatore e tecnico del Catania Calcio, Carmelo Di Bella, il quale sedette in panchina sino al 1954.

Vincenzo Feola
Vincenzo Feola

Dopo di lui, fu la volta di Manlio Bacicalupo dal 1962 al 1964, e quindi, un altro passo avanti sino all’80, dove ritroviamo Alvaro Biagini sino all’82. Per trovare un altro tecnico con almeno due anni di milizia consecutiva, occorre fare un passo di vent’anni, il 2001 con Antonello Capodicasa che rimase in biancazzurro sino al 2003. Bisogna anche aprire una parentesi e relativamente all’attuale tecnico Roberto Boscaglia, che arrivato ad inizio stagione del 2004, al posto di Gaetano Longo, rimase alla guida per una anno e mezzo, conquistando la Coppa Italia Regionale.

Mauro zampolliniCome lui, ma dal 1991 al 1993, c’è Mauro Zampollini, che dovette cedere il posto ad Angelo Busetta nella seconda parte dell’ultima stagione Dal 2006 al 2008 è stata la volta di Mimmo Bellomo, mentre Pino Rigoli, è stato alla guida della squadra per due stagioni consecutive 2012-13 con la promozione in D, e la seconda 2013-14, secondo posto, dopo la finale play off con la Correggese.

Ciccio Nobile
Ciccio Nobile

Ma non dimentichiamo, che nei tempi bui dell’Akragas, per ben quattro volte, Ciccio Nobile è corso al capezzale dell’Akragas, riuscendo a salvarlo da un’ingloriosa retrocessione. Infine, Vincenzo Feola arriva ad Agrigento, in sostituzione di Giancarlo Betta, nel 2014-15, e riporta, dopo 32 anni, l’Akragas nella serie C unica.

Egizio Rubino
Egizio Rubino
Franco Scoglio
Franco Scoglio
Mimmo Bellomo
Mimmo Bellomo
Guido Dossena
Guido Dossena
Alvaro Biagini
Alvaro Biagini
Antonello Capodicasa
Antonello Capodicasa